XX Giornata mondiale dell’Alzheimer
Written by Administrator on September 19, 2013
Sabato 21 settembre, se celebrerà la XX giornata mondiale dell’Alzheimer e molti sono gli incontri organizzati per approfondire le delicate tematiche che si legano a questa patologia e noi vogliamo ricordarvi un appuntamento in particolare, organizzato dalla Residenza “Angelina e Angelo Pozzoli” di Legnano.
Domenica 22 settembre allre ore 16.00, in via Resegone 60, si terrà l’interessante conferenza “Doll Therapy e cure non farmacologiche”. La Conferenza sarà aperta dal presidente: Cav. MARIO POZZOLI e presentata dalla Dott.sa PATRIZIA SCIUCCATI, mentre il relatore sarà il Dr. IVO GIOVANNI CILESI
L’Alzheimer è stato descritto per la prima volta nel 1906, dallo psichiatra e neuropatologo tedesco Alois Alzheimer.[3] Nel 2006 vi erano 26,6 milioni di malati in tutto il mondo, e si stima che ne sarà affetta 1 persona su 85 a livello mondiale entro il 2050.
La sua ampia e crescente diffusione nella popolazione, la limitata e comunque non risolutiva efficacia delle terapie disponibili, e le enormi risorse necessarie per la sua gestione (sociali, emotive, organizzative ed economiche), che ricadono in gran parte sui familiari dei malati, la rendono una delle patologie a più grave impatto sociale del mondo.