Marco Camozzi: Visita alla Radio Nazionale Sudan
Written by Administrator on January 28, 2010
Nulla di particolare da segnalare, sveglia alle 7e30 dopo che ieri sono crollato come un sasso alle 23, notte regolare per noi campeggiatori.. Alle 8 ho accompagnato Ido alla fermata dell’autobus per Tonj e tra un cavo e l’altro il tempo è volato via, Abbiamo finito anche lo studio di registrazione, domani lo collego al trasmettitore in modo da avere entrami gli studi pronti alla messa in onda, non si sà mai.
Verso le 18 siamo usciti a fare una specie di rilevazione d’ascolto, siamo stati in giro per la città in auto. Copertura perfetta. Girando in giro siamo passati di fronte alla base, non si può chiamare in altro modo, delle Nazioni Unite, sembra un fortino dei soldati, torrette per le guardie, fari che illuminano a giorno, rete di protezione con filo spindato a lamette, pericolossissimo, muro di terrapieno lungo i 4 lati, ma soprattutto fossato che segue tutto il perimetro, mancavano solo i paletti appuntiti! Pensare che in realtà la città è veramente tranquilla, camminando tra la gente si sta bene, nessuno rompe anzi, tutti sono molto rispettosi. Certo moto poveri, ma come al solito pur vivendo in baracche e capanne, riescono sempre a stupirti indossando una camicia bianca perfetta.
Siamo poi passati per la sede della Radio Nazionale, ho chiesto di visitarla, hanno un trasmettitore da 1kw in onda, italiano della RVM, a 730 W, 4 dipoli, 1 mixer, 2 microfoni e 1 computer, nulla di più, però la postazione ha l’aria condizionata e ci sono un paio di parabole considerevoli, 10 metri almeno. Andrò a dargli dei connettori e, caro Bruno, regalerò loro un connettore maschio 7/16, hanno un nuovo trasmettitore ma non il connettore per collegarlo, gli farò anche un cavo per collegare il mixer al trasmettitore, non hanno processore audio e praticamente entrano con un rca nell’ingresso mpx… Praticamente un Citofono!
Cena, con Egitto Camerun, mi tocca guardare l’Africa cup of nations, doccia, sempre meglio, ma l’acqua sempre peggio, e ora Zambia Nigeria, sig. è che in tenda non riesco a portarmi il pc per vedere i films, troppo scomodo.