Violenza contro le donne. La parola agli uomini
Written by Administrator on October 13, 2008
“La violenza contro le donne ci riguarda, prendiamo la parola come uomini”. È il titolo di un appello firmato due anni fa da centinaia di persone. Una semplice azione per rilanciare la necessità di uomini non violenti di prendere parola pubblicamente contro la violenza. Da allora molte sono state le esperienze di scambio e confronto sia tra uomini, sia con le donne.
Da alcuni anni la Provincia di Milano promuove campagne informative, iniziative e progetti che vedono protagonisti gli uomini, perché crediamo che gli uomini possano e debbano rappresentare una parte della soluzione alla violenza di genere.
Quest’anno proponiamo una tavola rotonda per dare la parola agli uomini che per esperienze personali e professionali si sono occupati e si occupano quotidianamente di questa tematica.
L’obiettivo è fornire spunti di riflessione a operatori e operatrici dei servizi e delle associazioni, amministratori e amministratrici, per progettare innovative strategie di contrasto alla violenza.
Introduce:
– Arianna Censi, Consigliera delegata alle Politiche di genere
Intervengono:
– Aldo Rocco, autore del libro “Perché gli Uomini picchiano le Donne”
– Marco Ghezzi, pubblico ministero, dipartimento “soggetti deboli” della Procura di Milano
– Marco Deriu, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Parma
– Luigi Colombo, psicoanalista, Responsabile Servizio “Centro Sostegno Vittime di Reato”, collaboratore dell’ “Unità di Trattamento Intensificato su autori di reati sessuali”
22 ottobre 2008
10-13
corso Monforte 35
Per una migliore organizzazione dell’evento è gradita la conferma della partecipazione.
Servizio Politiche di genere
politichedigenere@provincia.milano.it