Un concerto in ricordo di Don Piergiorgio
Written by Administrator on October 12, 2011
Lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi e il Credo di Antonio Vivaldi: sono i due capolavori di musica sacra con cui, sabato 15 ottobre alle 21.00, nella chiesa Santi Martiri di Legnano, sarà ricordato il parroco Piergiorgio Colombo, deceduto il 1° gennaio 2011 a seguito di un incidente stradale e per il quale si era provveduto all’espianto degli organi.
Il Concerto della Luce è organizzato da Aido e Decanato di Legnano e supportato dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
Esecutori saranno Coro Amadeus e Orchestra Goldberg diretti dal Maestro Marco Raimondi; i solisti saranno la soprano Yoko Takada e la mezzosoprano Kayoko Kurisaki.
Lo Stabat Mater fu commissionato a Pergolesi nel 1735, qualche mese prima dalla morte. La tradizione vuole sia stato completato il giorno stesso della sua morte.
Non è chiaro se questo aneddoto sia realtà o leggenda; è invece certa una grande ansia di terminare il lavoro, confermata da numerosi errori, parti mancanti o soltanto abbozzate, e più in generale un certo disordine, come di chi abbia poco tempo davanti a sé. In calce all’ultima pagina dello spartito l’autore scrisse di suo pugno “Finis Laus Deo”, a mostrare il sollievo per aver avuto “il tempo necessario per concludere l’opera”.
La presenza del coro a supporto di taluni duetti, non previsto nella partitura originaria, oltre a dare grande enfasi ai momenti culminanti dell’opera, è frutto della prassi esecutiva successiva in tema di musica sacra, ove la presenza del coro testimonia il valore comunitario della preghiera espressa dal testo.
Il Credo RV592 di Vivaldi è composto da un brillante tema proposto inizialmente dal basso sul testo “Credo in unum Deum” a testimoniare lo slancio della fede verso il divino. Seguono un breve ma intenso e pregnante “Et incarnatus est” in stile corale con un significativo inciso a sottolineare il ruolo della Vergine Maria e un contrito “Crucifixus” per sole voci femminili a sottolineare il pianto delle pie donne. Chiudono l’opera il travolgente “Et resurrexit” e un’eccellente fuga sull'”Et vitam venturi saeculi”.
«Al valore musicale dei concerti che da anni stiamo promuovendo sul territorio, qui si aggiunge un significato ulteriore – ha dichiarato il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi-, il ricordo di una persona cara a tutta la comunità parrocchiale scomparsa all’inizio dell’anno, monsignor Piergiorgio Colombo. Il concerto della Luce è un omaggio, un grazie che la comunità stessa rivolge al parroco che l’ha guidata per anni lasciando un ricordo indelebile».
[fonte: Legnanonews.com]