Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Tribunali: contro la chiusura di Legnano, Rho e Cassano

Written by on February 6, 2012

A seguito della decisione del Consiglio di Stato di trasferire il tribunale di Legnano nella sede centrale di Milano, i Sindaci di Legnano, di Rho e di Cassano d’Adda, anche in rappresentanza di altre amministrazioni comunali del territorio servito dalle sedi distaccate del Tribunale di Milano confermano l’impegno per salvaguardare queste sedi giudiziarie.
Hanno quindi partecipato all’impugnazione del provvedimento provvisorio del Consiglio di Stato, che ha sospeso la sospensione, disposta dal TAR di Milano, dei decreti della Presidente del Tribunale di Milano, e confidano che le giuste ragioni addotte conducano in breve tempo alla revoca del decreto emesso in totale assenza di contraddittorio, che ha consentito il proseguimento dell’accentramento giudiziario.

 

In ogni caso, attraverso un comunicato congiunto, esprimono la totale fiducia nel giudizio finale del TAR di Milano, che si esprimerà definitivamente sul merito e quindi sulla mancanza dei poteri del Presidente del Tribunale nell’emanazione dei provvedimenti impugnati. Si pone comunque la questione della permanenza delle Sezioni Distaccate a seguito dell’attuazione della legge delega 148/11, che ha disposto il riordino delle sedi giudiziarie e la riduzione delle attuali Sezioni Distaccate sulla base dei criteri di cui all’art.1, secondo comma, lettera B della stessa legge delega.

“Un’applicazione oggettiva di questi criteri- leggiamo nel documento – potrà solamente condurre alla conferma delle sezioni distaccate di Legnano, Rho e Cassano d’Adda, che servono aree di importanza demografica ed economica estremamente rilevanti non solo in ambito nazionale ma anche europeo. È comunque indispensabile che questi territori rivendichino con energia e chiarezza le loro esigenze di giustizia ed il diritto conseguente ad ottenere adeguate sedi giudiziarie nel pieno rispetto della legge delega. Sarà inoltre necessario che il Governo, il Ministero della Giustizia, l’apposita commissione di studio ministeriale e tutti coloro che concorreranno nell’elaborazione della riorganizzazione giudiziaria o nella sua approvazione, siano adeguatamente informati perchè possano valutare correttamente l’importanza dei nostri territori”.

Ricordiamio che altre zone del paese, anche di importanza molto inferiore, si sono già mobilitate con vigore per salvaguardare le rispettive Sezioni Distaccate, pur non disponendo di motivazioni altrettanto valide.

Così i sindaci di Rho, Legnano e Cassano d’Adda indicono per lunedì 20 febbraio alle 10 nel Municipio di Legnano la conferenza sulla giustizia nei territori delle aree esterne della Metropoli Milanese. A questa conferenza sono invitati tutti i parlamentari, i consiglieri regionali e i consiglieri provinciali di questa zona nonché le amministrazioni comunali perché concertino le più efficaci iniziative per garantire i diritti dei concittadini. Verrà inoltre predisposta una pubblicazione che consenta di fare conoscere l’importanza dei nostri territori anche a chi, pur vivendo a Roma o in zona lontane, dovrà assumere decisioni riguardanti le nostre comunità. 

[fonte: Legnanonews.com]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *