The Adventures
Written by Angelo Moscara on December 28, 2023
La storia può essere fatta risalire al 1978 quando il cantante Terry Sharpe e il chitarrista Pat Gribben hanno lavorato insieme nella band punk ”The Stariets” La band ha sperimentato un successo limitato e si sciolse nei primi anni 1980.
All’inizio del 1984 il duo ha formato The Adventures con la moglie di Pat Gribben, Eileen, alla voce, Gerard ‘Spud’ Murphy (chitarra), Tony Ayre (basso) e Paul Crowder (batteria). Si trasferirono a Londra e dopo aver firmato il loro primo contratto con Crysalis Records, assunti direttamente dal manager Simon Fuller, hanno visto raggiungere molta pubblicità e promozione sulla stampa musicale.
Nonostante questo inizio promettente, il loro singolo di debutto, “Another Silent Day”, uscito nell’estate del 1984, ha appena sfiorato le charts. Ulteriori singoli sono usciti, “Send My Heart”, “Feel the Raindrops”, e “Two Rivers “, che sono stati tutti successi minori nella classifica britannica, ma non hanno raggiunto nessun passo avanti importante, per rivelarsi poi brani icone degli anni 80 che godono ancora oggi la notevole considerazione delle radio. Notevole però poi il successo del brano Broken Land che forse è il brano più conosciuto della Band Inglese.
Il chitarrista Pat Gribben continua a scrivere canzoni e sta attualmente lavorando con il cantante Ryan Molloy mentre Terry Sharpe ha trascorso alcuni anni esibendosi in una cover band, “The Dead Handsomes”. The Adventures si sono raggruppati brevemente nel 2007 per alcuni concerti a Belfast, ma nessuna reunion importante è stata mai organizzata. Si sono raggruppati di nuovo nel 2009 per eseguire ulteriori concerti di piccola scala a Belfast, nonché apparizioni al Time To Be Proud e Féile un Phobail fastivals durante l’estate.