Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Tanti auguri Mina!

Written by on March 25, 2009

Mina festeggia il suo 69° compleanno oggi 25 Marzo all’insegna dei cinquant’anni di sposalizio con la musica leggera e un album Sulla tua bocca lo dirò dedicato al melodramma.

Dunque nozze d’oro per Mina, l’artista italiana più longeva insieme a Adriano Celentano e Ornella Vanoni. Il suo debutto risale al 1958 con lo pseudonimo di Baby Gate, in versione rock, quando si impone come la regina degli ‘urlatori’. Agli inizi degli anni ’60 ottiene il suo primo grande successo con un brano d’autore “Il cielo in una stanza” composto da Gino Paoli.

Da più di 30 anni Mina vive nel suo esilio dorato, ha rinunciato ai clamori del successo, ha messo a repentaglio una carriera che poteva concludersi con il suo addio alle scene. E,invece, paradossalmente, è riuscita a resistere, come se la sua assenza avesse alimentato il mistero e la magia attorno ad un talento carismatico. Basta ascoltare la sua produzione discografica di ben tre decadi per cogliere, in un’epoca contrassegnata dal bisogno di apparire ad ogni costo, quella che si è rivelata una geniale intuizione: essere unicamente una splendida voce senza tempo.

Pur continuando a restare lontana dalle scene, la ‘Diva in pantofole’ continua a vendere i suoi dischi, senza una promozione che segua i canoni ufficiali. Si permette anche il lusso periodicamente di realizzare progetti artistici al di là dei criteri commerciali, ottenendo clamorosi riscontri: capolavori come “Dalla terra”, contenente arie sacre, “Sconcerto”, dedicato a Domenico Modugno, “L’allieva”, tributo al suo grande amore musicale Frank Sinatra e il recente “Sulla tua bocca lo dirò”, lanciato con un video all’ultimo Sanremo, dove affronta il melodramma filtrato dalla sua intensità interpretativa, ancora ai vertici delle classifiche a un mese dall’uscita.
In attesa del prossimo cd di inediti, già pronto, che a quanto si vocifera dovrebbe vedere la luce entro il 2009.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *