Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Susan Boyle da record

Written by on December 6, 2009

Il disco di Susan Boyle “I Dreamed A Dream” è entrato nella storia delle classifiche: è il più venduto del 2009 nella prima settimana ed è diventato l’album di debutto di maggior successo di un’artista femminile dal 1991 a questa parte, come decretato dalla classifica Billboard. “I Dreamed A Dream” ha raggiunto la vetta delle chart con 700.763 copie vendute negli Stati Uniti.

Al primo posto anche in Regno Unito, Australia, Irlanda, Canada e Nuova Zelanda e “I Dreamed A Dream” ha venduto quasi 3 milioni di copie nel mondo in una sola settimana. Nel giro di 48 ore dalla messa in vendita non pubblicizzata su Amazon, “I Dreamed A Dream” è balzato alla prima posizione delle classifiche del sito. Nel giorno della sua pubblicazione, l’album aveva raggiunto il record di prenotazioni nella storia del Music Store di Amazon.com, e aveva anche infranto il record di prenotazioni per QVC e Barnes & Noble online.

Dopo un provino per “Britain’s Got Talent”, durante il quale ha stregato i giudici, il pubblico e chiunque l’abbia vista su YouTube, abbagliando con una versione del brano “I Dreamed A Dream” tratto dal musical Les Miserables, Susan Boyle è stata travolta da un tornado di elucubrazioni ed entusiasmo febbrili, confermato da oltre 300 milioni di visualizzazioni su YouTube e quasi due milioni di amici su Facebook.

“I Dreamed A Dream” è stato registrato durante l’estate 2009. Susan è entrata per la prima volta in uno studio di registrazione a luglio, a Edimburgo, e ha scelto canzoni che risuonassero insieme a lei. Il risultato finale è di una bellezza e di un impatto musicale tale che sia Susan sia il veterano produttore Steve Mac ne sono rimasti sconvolti. “Era importante che potessi sentire tutto quello che cantavo”, racconta Susan. La raccolta di 12 canzoni contiene i brani con cui si è fatta conoscere, “I Dreamed A Dream” e “Cry Me A River”, una toccante versione di “Wild Horses” dei Rolling Stones, “You’ll See” di Madonna, “Daydream Believer” dei Monkees e infine “Who I Was Born To Be”, inedito scritto apposta per Susan.

Qui potete ascoltare il singolo:

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *