Suoni emergenti…remixiamo lo standard..
Written by Administrator on November 5, 2015
Si ritorna negli studi della radio…siamo ancora freschi del grande successo del nostro Halloween party a ritmo di Suoni Emergenti…c’è rimasta nel cuore la notte di sabato scorso…la dance che ci scorreva nelle vene e usciva dalle casse…gli urli del pubblico…i nostri dj i consolle.
La dance? Hai detto bene…sì proprio quella…che non ci abbandona mai…l’hanno chiamata con diversi modi, l’anno divisa in annate per identificarne il sound, l’anno criticata perchè i testi erano vuoti e l’hanno classificata come semplice rumore per le orecchie però, chissà perchè, oggi manca a tutti ed oggi è ancora attuale. Eppure sono passati quasi 10 anni da quando ha ceduto il posto al genere house che oggi ci propongono in diversi modi che in diversi modi trova riscontro nel parere popolare.
E proprio perchè la dance ci manca, quanti di voi hanno sentito almeno per una volta la parola “remix”?
Lo abbiamo letto per anni sulle copertine dei cd che saltano nello stereo per le buche nell’asfalto o su quelle delle musicassette che uscivano dal mangianastri…e via di penna per riavvolgere il nastro…un’associazione che i giovani di oggi non faranno mai.
La voglia di cambiare, di variare, ma anche di ricordare con un sound diverso pur mantenendo salde le origini del pezzo<; questo è quello che spinge un dj a remixare, ovvero, a rivisatare un pezzo del passato riportandolo al sound richiesto al momento. A volte ci piaciono di più i dischi remixati che gli originali.
La creatività non manca, dai più semplici ai più disparati, a quello carichi di sound che al pubblico non vanno ed a quelli non piacevoli che la critica giudica in positivo.
Un salto nel buio ogni volta che il pezzo prende forma, un incognita del “non si sa come andrà” però, la passione, il mestiere che ti diverte…si perchè alzarsi la mattina e dire di dover far musica non piace, fa spegnere la luce di uno studio e lasciare un computer spento per non riempirlo di idee.
Ci vuole animo, creatività accoppiata alla voglia di divertirsi.
Questo è molto altro ancora insieme a due Dj producer sabato pomeriggio a Suoni Emergenti.
Il nome non ve lo diciamo, ormai dovreste saperlo quindi, seguite la diretta. Sabato Ore 14 su Radio Punto