Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Strenna natalizia firmata Mina

Written by on November 30, 2010

Il 30 Novembre 2010 la Sony riedita l’ultimo album di Mina in formato doppio con l’aggiunta di un cd singolo dal titolo Piccola strenna.

Per i fans e per un pubblico più ampio, questa è una bellissima sorpresa. Ci sarà la possibilità di riascoltare e di scoprire il lavoro di inediti “Caramella”, pubblicato a maggio e che ha avuto modo di fare il suo ingresso in classifica, nonostante la grande interprete non appare né in tv o nei concerti per fare promozione.

L’attenzione è chiaramente concentrata sulla piccola strenna che contiene la colonna sonora del nuovo film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo “La banda dei Babbi Natale” (prodotto da Paolo Guerra e distribuito da Medusa) che uscirà nelle sale italiane il 17 dicembre e che si preannuncia tra i grandi successi del prossimo periodo festivo. La prima traccia contenuta è un delizioso brano natalizio, tradizionale e moderno, cantato sia in inglese che in lingua nativa hawaiana “Mele Kalikimaka”, scelto come singolo e in programmazione radiofonica dal 19 novembre.

 

E’ stato composto nel 1949 da Robert Alex Anderson e racconta di un Natale alle isole Hawaii, il titolo si riferisce all’approssimativa pronuncia hawaiiana dell’augurio “Merry Christmas” (“Buon Natale”). Evoca un Natale solare e gioioso, tra hukulele e steel guitar, un taglio acustico in piena atmosfera anni ’50 e Mina, perfettamente a suo agio, fornisce una magistrale interpretazione misurandosi egregiamente con le altre precedenti esecuzioni di Bing Crosby, Andrew Sister e Bette Midler.

Nell’ EP c’è anche il canto tradizionale “Silent night”, che vanta ben 44 traduzioni in tutto il mondo e ripreso da almeno 300 artisti: da Mahalia Jackson ad Enya, da Elvis Presley fino a Tori Amos da “Midwinter graces” del 2009. Ci sono, inoltre, due composizioni inedite create appositamente per il film: “Walking the town” e “Il sogno di Giacomo”, alle quali va ad aggiungersi “Amoreunicoamore” già contenuto in “Caramella”.

[fonte: Musicanews.com]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *