Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Studenti in protesta a Parabiago

Written by on November 10, 2010

Studenti in corteo, domani mattina, mercoledì 10 novembre, per protestare contro la… protesta dei loro insegnanti. La manifestazione che si svolgerà a Parabiago, ma coivolge anche istituti legnanesi, avrà punto di riferimento il Liceo Cavalleri in via Spagliardi. Il corteo partirà alle 9.30 e sarà una forma di protesta contro la decisione dei docenti di non effettuare gite di uno o più giorni.

“La maggior parte dei docenti ha deciso di non dare la propria disponibilità per accompagnare gli allievi in gita – ha affermato alla stampa la vicepreside del Liceo Galilei Ornella Ferrario – però siamo ancora in un momento interlocutorio. Ne sapremo di più nelle prossime settimane».

Gli insegnanti che hanno aderito alla decisione di bloccare le gite motivano la scelta soprattutto con i tagli previsti dalla manovra finanziaria che prevedono la mancata corresponsione dell’indennità di servizio agli accompagnatori degli studenti nei viaggi di istruzione.

 

“In merito alla questione – leggiamo sul documento degli insegnanti che motivano il no alle gite – facciamo presente che durante le cosidette gite i docenti hanno una responsabilità continua, 24 ore su 24, civile e penale, nei confronti degli studenti accompagnati”.

“Ma la vicenda – scrivono sempre gli insegnanti – non ha solo un aspetto meramente economico. La questione intacca anche il profondo riconoscimento dovuto al nostro lavoro e alla nostra professionalità. Per questo abbiamo ritenuto di dover esprimere con fermezza il disagio di chi si trova quotidinamente ad operare in condizioni sempre più difficili, a scapito della qialità dell’insegnamento che i nostri studenti hanno il diritto di avere garantita”.

La risposta degli studenti è nel corteo di mercoledì mattina e qualcuno sussurra che ad agitare un po’ le acque potrebbero essere anche le agenzie di viaggio, le prime a subire un effetto negativo dallo stop imposto alle gite.

[fonte: legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *