Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Stati Generali Distretto 33 a Rho

Written by on March 8, 2013

Distretto 33 - Stati generali RhoIn una sala gremita da oltre 250 persone, presso la sala conferenze dell’Istituto di Ricerche e Collaudi M. Masini si sono svolti gli Stati Generali del Consorzio di Aziende Distretto 33, realtà imprenditoriale costola del progetto “Distretto 33 – un progetto per il 2015”, che vede riunite Aziende, Pubbliche Amministrazioni e Associazioni per un unico obiettivo: lo sviluppo del territorio.  
Hanno voluto partecipare oltre le 140 imprese invitate anche l’On. Vinicio Peluffo, i Consiglieri regionali lombardi Marco TizzoniCarlo Borghettimolti dei Primi Cittadini del Patto dei Sindaci del Nord-Ovest, il Sindaco Avv. Pietro Romano di Rho, il Sindaco Prof. Mariano Cattrini di Domodossola ed il Console Generale del Kuwait in Milano, Dott. Sami Abdulaziz Al Hamad.
Consorzio, Distretto 33 che si è preso in carico tutte quelle attività necessarie a che il progetto possa progredire e che ha raggruppato intorno a se otre 50 aziende multisettoriali, con l’intenzione di crescere e poter offrire sempre maggiori servizi e opportunità al territorio e alle aziende che  vi operano.           
All’apertura dei lavori hanno preso la parola il Sindaco Romano ed il Sindaco Cattrini che ribadendo l’importanza di unire le forze per sviluppare il territorio e cogliere tutte le opportunità offerte da un evento come Expo 2015 hanno voluto, con le loro Amministrazioni aderire al progetto, e farsi promotori verso le Pubbliche Istituzioni della validità di un progetto volto allo sviluppo dell’economia e del tessuto sociale del nostro territorio.              
A seguire il Presidente del Consorzio Arch. Dario Ferrari che ha introdotto, a favore di coloro non conoscessero la realtà Distretto 33, brevemente una panoramica delle attività svolte fino ad oggi dal Consorzio, tra le quali: le missioni agli Expo che si sono svolti in Europa e Asia negli ultimi 5 anni, del progetto “Disegna la Mascotte di Expo 2105 ” che ha coinvolto le scuole di 16 comuni del nord-ovest milanese coinvolgendo oltre 3000 ragazzi e delle altre innumerevoli iniziative. 
Nella mattinata hanno preso la parola l’Ing. Paolo Cattaneo ed il Dott. Leonardo Blasi che rispettivamente hanno spiegato alla platea le attività che il Consorzio svolge per favorire la crescita in termini economici e in termini di capacità competitiva delle aziende aderenti, ed il progetto “Pubblica Illuminazione”, attività questa, costituita dall’insieme dei servizi offerti ai Comuni per la valorizzazione della propria rete di illuminazione pubblica volta a far risparmiare le Pubbliche Amministrazioni in questo periodo di scarse risorse finanziarie.              
Sono anche state presentate le attività di Internazionalizzazione, promosse della Rete di Imprese IRIDE che hanno come scopo quello di favorire lo sbocco delle nostre imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni, sui mercati esteri, presentato dal Dott. Giancarlo Muliari e le attività di promozione e animazione per il territorio con il D33 Village, presentato dal Dott. Stefano Papini che ha sottolineato  la validità di un Village di questo genere che è un vero e proprio villaggio itinerante che si muove  all’interno del territorio toccando le città più importanti e che porterà con se tutte le eccellenze imprenditoriali, enogastronomiche e ricreative in una vetrina di pregevole importanza. Hanno avuto modo altresì  di presentare i rispettivi progetti, nonostante il ritardi nell’avvio del convegno causati dall’ennesimo ingorgo nelle tangenziali milanesi, e i conseguenti ritardi dei partecipanti, i progetti in partnership con Distretto 33: il progetto LET – Landscape Expo Tour presentato dal Dott. Giovanni Sala di LAND Milano che ci ha mostrato quanto il progetto,  che mira al potenziamento e ottimizzazione della mobilità sostenibile e la realizzazione di una rete di informazione turistico – culturale, possa evidenziare, riqualificare e mettere a disposizione dei cittadini e dei visitatori di Expo, piste ciclabili e pedonali in 10 percorsidislocato in ben 31 comuni intorno Milano. Per ultimo, non per importanza ma per scelta di voler concedere il maggior tempo a disposizione prima del pomeriggio dedicato agli incontri B2B tra le aziende, è stato presentato il progetto Coutesy Service dell’associazione Atlha Onluss, un progetto pensato per tutte le persone diversamente abili che raggiungeranno il nostro territorio, nato da un’esperienza ventennale dell’associazione Atlha nel portare in tutti i paesi del modo persone con problemi motori,  Il relatore Dott.ssa Liliana Viganò ha sottoposto ai presenti una serie di attività utili e necessarie per offrire la massima accoglienza come: Una sede centrale di coordinamento, Una sede operativa (Mobility Center) nei punti strategici (Aeroporti, Stazioni, Città); Operatori multilingue; Noleggio mezzi attrezzati ed audio; Mappa cittadina e regionale di accessibilità; Accompagnamenti effettuati da personale preparato. “Expo è per sua vocazione un’incontro tra culture e persone, non dimentichiamoci coloro che hanno delle disabilità” è l’esternazione espressa da tutti. I lavori si sono conclusi con un buffet di prodotti del territorio e con una serie di incontri B2B tra le aziende partecipanti atte a creare sempre maggiore coesione e sviluppo economico per gli operatori. Presenti per tutta la giornata i responsabili di Radio Punto Altomilanese, di AssempioneTurismo sempione partner di Distretto 33 nella promozione territoriale e turistica del territorio. La manifestazione è stata condotta da Federica De Boni speaker di Radio 101.

 

Video Interviste dell’evento. Clicca sul link per visualizzare il nostro canale YouTube

Distretto 33 – Intervista a Pietro Romano sindaco di Rho

Distretto 33 – Intervista all’on. Vinicio Peluffo

 

 

 

 

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *