Roberto Vecchioni nasce a Milano nel 1943 da genitori napoletani. Nel 1968 si laurea in lettere antiche all’Università Cattolica di Milano. Le sue due anime di insegnante e cantautore si sono riunite nel ’99, Vecchioni ha infatti organizzato, in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione, un anno sabbatico nel quale girare le Università ed i Licei d’Italia insegnando “Storia letteraria della canzone italiana“. La sua attività nel mondo musicale ha inizio molto presto, negli anni ‘60, quale autore per cantanti affermati (Vanoni, Mina, Zanicchi, Cinquetti) proponendosi dal 1971 anche come interprete delle sue canzoni. Tappe fondamentali del suo successo sono state “Samarcanda” (1977), “Robinson” (1980), “Milady” (1989), “Per amore mio” (1991), “Camper” (1992) che gli farà vincere il Festivalbar con il singolo più ascoltato dell’anno “Voglio una donna” e “Blumùn” (1993)…
Radio Punto omaggia il “Professore” della musica italiana con un monografico da 60 minuti senza interruzioni per riascoltare tutte le sue canzoni più belle e in versione live…
Speciale ROBERTO VECCHIONI
‘Luci a San Siro e non solo…’
In onda Giovedi 25 Marzo 2010 dalle 22.30 sulle frequenze di Radio Punto, la Radio dell’Altomilanese, e ascoltabile in diretta in streaming attraverso il nostro sito (cliccando nel box ‘Ascolta Live‘).
[realizzazione a cura di Fabio BeFree]