Speciale EAGLES
Written by Administrator on April 26, 2010
Da “Desperado” a “Hotel California”: un successo costellato di arrangiamenti country-rock e bellissime armonie vocali. E’ la storia degli Eagles, uno dei complessi che ha venduto più dischi nella storia del rock.
Tra le formazioni più rappresentative del panorama rockstatunitense anni ’70. Il chitarrista Bernie Leadon (impegnato anche al banjo, mandolino e voce), il cantante Glenn Frey, il bassista Randy Meisnere il batterista Don Henleylavorano per la prima volta insieme in occasione dell’incisione dell’album Silk Purse (1970) di Linda Ronstadt.
Il primo album Eagles (giugno 1972) è già un discreto successo, anche grazie al brano Take It Easy (scritto da Frey e Jackson Browne). Il successivo disco Desperado (aprile 1973) è giudicato il loro capolavoro. Oltre a un rock di facile assimilazione, spuntano elementi che richiamano il vecchio West, epoca assai cara al pubblico statunitense. La dolce ballata che dà il titolo all’album diventa uno dei cavalli di battaglia della band, fino al1974 quandoentra nel gruppo il chitarrista Don Felder proveniente dai Flow. Indimenticabilepoi l’album Hotel California (dicembre 1976) che rappresenta egregiamente quell’epoca di libertà, indipendenza ed amore universale.
Radio Punto omaggia a sorpresa questa grande band, mai abbastanza celebrata, per riascoltare in 60 minuti senza interruzioni tutti i migliori brani delle Aquile leggendarie:
Speciale EAGLES –‘Welcome to the Hotel California’
In onda Giovedi 29 Aprile 2010 dalle 22.30 sulle frequenze di Radio Punto e ascoltabile in diretta in streaming attraverso il nostro sito (cliccando nel box ‘Ascolta Live‘).
[realizzazione a cura di Fabio BeFree]