Speciale: Bob Marley
Written by Administrator on May 16, 2010
Robert “Bob” Nesta Marley nasce il 6 febbraio 1945 sulle colline di St. Ann, dalla giamaicana Cedella Booker e da Norval Marley, Capitano del Reggimento Britannico delle Indie Occidentali.
Adolescente si trasferisce con la madre nella periferia di Kingston, nel ghetto di Trench Town, luogo che, per il resto della sua vita, accompagnò il suo nome e la sua musica diventando il simbolo della Giamaica in tutto il mondo.
E’ proprio a Trench Town che Bob conosce Neville O’Riley Livingston (conosciuto come Bunny) e Peter Tosh con i quali condivide la forte passione per la musica e con i quali fonda il primo nucleo dei Wailing Wailers all’inizio degli anni ‘60.
Fare musica per i ragazzi del ghetto, oltre ad essere un modo per guadagnare qualche soldo, rappresenta la possibilità di esprimere la cultura di un popolo orgoglioso che ha appena ottenuto l’indipendenza dagli inglesi, e che vuole mostrare la propria forza e la propria bellezza al mondo: queste motivazioni sono fortemente radicate in Bob Marley e la musica diviene per lui una missione…
Così inizia la storia del pioniere del genere reggae e Radio Punto omaggia il più popolare dei giamaicani con un monografico da 60 minuti senza interruzioni per riascoltare tanti suoi splendidi brani, nello speciale intitolato:
BOB MARLEY-‘Un sogno tutto rasta’
In onda Giovedi 20 Maggio 2010 dalle 22.30 sulle frequenze di Radio Punto e ascoltabile in diretta in streaming attraverso il nostro sito (cliccando nel box ‘Ascolta Live‘).
[realizzazione a cura di Fabio BeFree]