Simply Red~Pop Soul semplicemente Rosso~
Written by Angelo Moscara on December 26, 2023
I Simply Red sono un gruppo musicale Pop Soul britannico fondato nella prima metà degli anni ottanta da Mick Hucknall due ex componenti della band dei ”Durutti Column “ : Anthony Bowers e Chris Joyce.
In venticinque anni di carriera hanno venduto circa 55 milioni di dischi.Nel 2009 si sono sciolti in occasione del venticinquesimo anniversario di carriera, per riunirsi poi nel 2014. Durante la loro carriera hanno piazzato diversi singoli ai vertici delle classifiche mondiali inclusi Holding Back the Years e If You Don’t Know Me by Now che hanno raggiunto il primo posto nella classifica statunitense Billboard Hot 100.Il loro quarto lavoro in studio, Stars (1991), è nella lista degli album più venduti di sempre nel Regno Unito.
Nel 1991, Hucknall si dichiarò un cittadino europeo ed ammise finalmente che i Simply Red fossero essenzialmente un progetto solista. Infatti, non ci pensò due volte a licenziare il batterista Chris Joyce per rimpiazzarlo con il programmatore Gota Yashiki nel marzo di quell’anno; stessa cosa toccò al bassista Tony Bowers, che pochissimo tempo dopo fu tolto dalla formazione per essere sostituito da Shaun Ward il produttore Stewart Lavine aveva conosciuto anni prima, per un lavoro con gli Everyday People Sorte positiva invece nei confronti del sassofonista Ian Kirkham, che viene fatto entrare come membro ufficiale, dopo essere stato solo un collaboratore in studio e in tour, fin dal 1986.
Due lunghi anni di tour e promozione seguirono Stars, ma i Simply Red tornarono più forti che mai nel 1995. Della formazione del precedente album restano solo Ian, Heitor, Fritz e la corista Dee. Tim Kellett lascia nel 1994 per creare una sua band, gli Olive. Gota Yashiki si interessa al suo lavoro solista e Shaun Ward si dedica alla produzione. Il duo giamaicano più famoso al mondo, Sly Dumbar e Robbie Shakespeare sostituisce questi ultimi due alla batteria e al basso come ospiti speciali per l’album Life.
Mick Hucknall oltre la musica fa l’imprenditore vinicolo e per la maggior parte dell’anno vive in Sicilia. Terra da lui amata. I successi dei Simply Red sono sempre molti , la voce di Mick attira i fan e riempe gli stadi e palazzetti anche ai giorni nostri. È tutto è…semplicemente Rosso …semplicemente di successo.