Serata Salvavita
Written by Administrator on November 11, 2013
A grande richiesta, l’equipe del reparto legnanese di Cardiologia torna a onorare la nostra rassegna “Parabiago in Salute”.
L’argomento scelto questa volta sono le aritmie cardiache maligne, ossia quelle alterazioni del ritmo cardiaco che possono fermare il cuore, ma che hanno la possibilità di essere diagnosticate tramite l’elettrocardiogramma, l’ecocardiogramma o il monitoraggio con l’Holter.
Ad avvicendarsi al microfono per brevi ma significativi interventi, saranno:
– il dottor Massimo Pagani, Responsabile di Elettrofisiologia dell’ Unità Operativa legnanese di Cardiologia, che spiegherà come prevenire e come trattare le aritmie;
– il dottor Riccardo Giudici, dirigente medico dell’ Unità Operativa legnanese di Rianimazione, che illustrerà il trattamento delle aritmie sul territorio e come è organizzata la rete;
– il dottor Giovanni Seveso, responsabile dell’Utic (Unità di Terapia Intensiva Cardiologia), che presenterà i casi di due sportivi attualmente ricoverati nel nosocomio legnense a seguito di un arresto cardiaco.
Interverranno e saranno disponibili a rispondere a tutte le domande del pubblico, il professor Stefano De Servi, Direttore dell’ Unità Operativa di Cardiologia e il dottor Germano Di Credico, direttore Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’ Ospedale di Legnano, entrambi presenze fisse alla nostra rassegna dedicata alla salute.
La serata si chiuderà con un’interessante dimostrazione pratica di soccorso con defibrillatore semi-automatico: impareremo tutti quali sono le prime manovre da praticare, in caso di arresto cardiaco.