Sanremo: regolamento 2013
Written by Administrator on January 21, 2013
Come ogni anno infervorano le polemiche di fine gennaio, in previsione dell’inizio della kermesse canora, ma noi abbiamo preferito entrare nel clima sanremese sbirciando tra le novità del regolamento 2013.
Quattordici saranno i campioni in gara e otto i giovani e, grande novità, ogni campione in gara proporrà due brani. E’ demandato al pubblico il compito di decretare il brano migliore con ilquale il big gareggerà nella finale.
Durante la prima serata dunque si esibiranno 7 dei 14 Campioni presentando entrambi i pezzi: la votazione sarà suddivisa tra televoto (50%) tra e giuria Stampa del Festival(50%) sceglierà la canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. Verranno inoltre presentati gli 8 Giovani.
Nella seconda serata, si esibiranno i restanti 7 e verranno eseguite 4 delle 8 canzoni dei Giovani: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival) sceglierà le 2 canzoni che rimarranno in competizione.
La terza serata vedrà protagonisti i Campioni che si esibiranno portando, ciascuno, il brano rimasto in competizione e la votazione sarà effettuata totalmente con il televoto. In base ai voti ricevuti nella serata verrà stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoni-artisti, che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale. Verranno inoltre eseguite le restanti 4 delle 8 canzoni dei Giovani: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival) sceglierà le 2 canzoni che rimarranno in competizione.
La quarta serata è intitolata “Sanremo Story” e verranno eseguite, senza votazioni, da parte dei 14 Campioni delle canzoni della storia del Festival; i cantanti potranno essere accompagnati da altri artisti italiani o internazionali. Verranno inoltre eseguite le 4 canzoni dei Giovani rimaste in gara: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival) decreterà la canzone vincitrice del Festival della sezione Giovani.
Nella serata finale verranno eseguite le 14 canzoni dei Campioni, con votazione con sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival), unita a quelle delle serate precedenti, decreterà la canzone vincitrice del Festival della sezione Campioni.