Sacri Cuori: il Sud nel cuore @ IL Flusso
Written by Administrator on April 13, 2014
Il cuore delle cose e’ sempre sacro. Rosario è il ‘luogo non luogo’ dove tutto si incontra.
Hanno attraversato la musica (prevalentemente strumentale) in modo trasversale, senza confini di genere, una sintesi di suoni sapientemente miscelati che intrecciano folk, blues, psichedelia, country, western, desert rock senza tradire le loro radici romagnole del buon liscio:
Sacri Cuori @ IL Flusso di e con Giovanna De Prezzo la Jo.
I Sacri Cuori, come i quadri appesi alle pareti nelle località latine, sono il gruppo creato e guidato dal chitarrista e compositore Antonio Gramentieri (2006), che di base è composto da:
Antonio Gramentieri, chitarrista e compositore
Francesco Giampaoli, al basso
Diego Sapignoli, batteria e percussioni
Attorno a loro ruotano diversi musicisti con cui collaborano sia sul palco che in studio:
Francesco Valtieri (sax baritono, percussioni e.. furgone), Denis Valentini (batteria, percussioni, voce, basso tuba), Enrico Mao Bocchini (batteria, percussioni), Roberto Paci Dalò (clarinetto basso), Enrico Farnedi (tromba), Christian Ravaglioli (fisarmonica, tastiere, sax, oboe) e le violoncelliste Jenny Adejayan e Claudia Dellagatta.
Per il progetto Sacri Cuori Social Club si aggiungono, inoltre, due spettacolari, nonché veterani, della musica da balera: Primo Montanari alla fisarmonica e Michele Carnevali, ocarina e sassofono.
Oltre i confini nazionali, amici musicisti e collaboratori, “gente che ha preso un aereo o un’auto per essere presente in studio” con loro, dice Antonio, nomi di fama internazionale come Hugo Race con cui hanno sviluppato il progetto Fatalists, Jim Keltner, JD Foster, David Hidalgo dei Los Lobos, Dan Stuart dei Green on Red, John Convertino dei Calexico, Marc Ribot, Isobelle Campbell, Pan del Diavolo in Italia e molti altri, qualcuno dei quali supportato dai Sacri Cuori come back band.
Il primo album Douglas & Dawn (Interbang Records/Gusstaff Records ) è del 2010 ed era, inizialmente, la colonna sonora di un lungometraggio, registrato a Tucson in Arizona.
Il secondo disco, Rosario (Decor Records/Interbang Records), del 2012, gode della collaborazione di musicisti del calibro di Ribot, Hidalgo, Convertino, Jim Keltner, Stephen Mc Carthy e Isobelle Campbell, ed è stato registrato tra Italia, Richmond (Virginia) e Los Angeles.
Nel 2013 il gruppo ha lavorato sulla colonna sonora originale dell’opera prima per il cinema del regista Matteo Oleotto, “Zoran il mio nipote scemo”. Il film è stato selezionato e premiato alla Settimana della Critica del Festival di Venezia ed il primo dicembre è uscita la colonna sonora originale per l’etichetta Brutture Moderne, con il titolo “Le Musiche di Zoran” (Brutture Moderne/Audioglobe).
Li ho incontrati una domenica pomeriggio di pieno sole, poco prima di salire ancora una volta sul palco e poco dopo il rientro dal loro tour in Australia.
‘Un viaggio nel non-luogo dell’anima, nei suoni del Sud e nelle parole’ di Antonio Gramentieri e dei loro
SACRI CUORI @ IL Flusso di e con Giovanna De Prezzo la Jo
Lunedì 14 aprile dalle 21 alle 23 su Radio Punto.
Vi aspettiamo!
Stay tuned
by Giovanna De Prezzo
Diretta streaming: www.radiopunto.it clicca su ‘Ascolta Ora’
FM 88.15 – 89.1 – 88.8 MHz
Novità: CANALE del 642 DIGITALE TERRESTRE
Facebook:www.facebook.com/pages/IL Flusso-Radio Punto.it
Sito: http://www.sacricuori.com/
Facebook: https://www.facebook.com/sacri.cuori