Il sabato di Radio Punto si riempe di interviste e di esibizioni live. Questa settimana a Spettacolando avremo Alex Dherin (autore, musicista e cantante), Gennaro D’avanzo (Direttore del Teatro San Babila), Daniele Ronda (autore e cantante) e live direttamente dai nostri studi i Barbecue Chicken Blues Ensemble.
GENNARO D’AVANZO
Direttore e Amministratore Unico del Teatro San Babila di Milano. Già direttore e consulente artistico del Teatro Nuovo. Docente e consulente di primarie società di servizi ricreativi nazionali. Docente di teatro e comunicazione.
Il Teatro San Babila è stato sempre innovativo nella costante ricerca di nuovi talenti. Sul suo palcoscenico hanno recitato i più grandi attori italiani: Paolo Stoppa, Aroldo Tieri, Peppino De Filippo, Nino Taranto, Glauco Mauri, Rossella Falk, Ernesto Calindri, Lauretta Masiero, Giulio Bosetti, Enrico Maria Salerno, Renzo Montagnani, Giancarlo Sbragia, Lella Brignone, Gianni Santuccio, Sara Ferrati e tanti altri non di minor importanza.
Sempre attento ai desideri e gusti degli spettatori, il Teatro San Babila si propone al pubblico come casa.
Un luogo non solo per il puro spettacolo ma dove poter interagire e incontrare persone. La programmazione, nella tradizione non stagnante del Teatro, coniuga il teatro brillante e il teatro drammatico e vuole offrire una panoramica di generi diversi. L’attività prevalente resta la stagione di prosa ricca di commedie brillanti e autori classici.
DANIELE RONDA
Dopo il successo del suo primo singolo “Come Pensi Che Io”, Daniele torna con la ballata rock “Lo So, Sei Tu” (su etichetta JM Production/Halidon) che anticipa l’uscita del suo primo album solista, “D A P A R T E”, un progetto che va al di là degli schemi del mercato discografico normale: uscirà per un’etichetta indipendente ma allo stesso tempo racchiude grossi nomi dell’ ambito musicale. Poi è un disco pensato per emozionare, basato principalmente su esperienze personali, sulla visione della vita, sulle emozioni e sulle esperienze, belle o brutte, vissute sulla pelle”.
{youtubejw width=”350″ height=”280″}nuFNRrlM6QM{/youtubejw}
Daniele Ronda nasce a Piacenza il 23 ottobre 1984 e sin da piccolo si appassiona alla musica. All’età di nove anni inizia a suonare il pianoforte entrando al conservatorio, ma è a quattordici anni che scopre la sua vera direzione dedicandosi al canto. Numerosi concorsi, tra cui L’Accademia di Sanremo ed il Festival di San Marino, lo vedono protagonista come interprete, ruolo che però sente stretto, decidendo di scrivere brani propri. Daniele inizia così a comporre musica e testi a soli sedici anni. Il suo talento come autore ottiene presto il dovuto riconoscimento quando due dei suoi brani, “Almeno stavolta” e “L’anno zero”, sono scelti da Nek come singoli di lancio per il suo “Nek The Best Of… l’Anno Zero”, uscito nel 2003. L’anno successivo Daniele si mette al lavoro con il suo gruppo di collaboratori e realizza il proprio singolo d’esordio “Come pensi che io”, in rotazione radiofonica dal maggio 2004, brano che lo porta sul palco del Festivalbar dello stesso anno. Nel 2005 altri quattro suoi brani vengono scelti da Nek per l’album “Una Parte Di Me”: “Lascia che io sia”, “Notte bastarda”, ” Va bene così” e “Una parte di me” che da il titolo all’album. Con “Lascia che io sia” Nek vince l’edizione 2005 del Festivalbar. “Nella stanza 26”, ultima fatica discografica dell’artista romagnolo, vede ancora la presenza di tre brani di Daniele: “Cri”,”Sei”, e “Ancora un giorno di te”.In questi anni di collaborazione con Nek, le canzoni scritte da Daniele vengono esportate nel mercato latino; in Spagna il gruppo El sueno de Morfeo duetta con Nek su “Para t seria” versione spagnola di “Lascia che io sia”. Nel frattempo Daniele collabora anche con Massimo Di Cataldo scrivendo per lui la canzone “Amami”. Nel 2008 Daniele partecipa come autore al Festival di Sanremo: insieme a Pasquale Panella, scrive per Mietta “Baciami Adesso” della quale sarà anche arrangiatore e produttore artistico. Mietta sceglie di inserire nel suo album anche altre due canzoni di Daniele: “Guardami” e “Con il sole nelle mani” che da il titolo al disco. Nel 2009 Nek inserisce ancora una volta un pezzo di Daniele nel suo album “Un’ altra direzione” il pezzo si intitola “tira su il volume”. Il periodo a cavallo tra il 2008 e il 2009 è fondamentale poiché segna per Daniele “incontri importanti” che lo portano a prendere la definitiva decisione di voler cantare le canzoni che scrive e mettersi in gioco in prima persona. Da giugno 2009 si chiude in studio per scrivere e realizzare il suo disco che lo vedrà protagonista non solo nella scrittura di testi e musiche ma anche nel suonare “da sè” tutti gli strumenti presenti nel disco. Nasce così il suo album d’ esordio: D A P A R T E la cui uscita è prevista non oltre la autunno del 2009 per l’ etichetta JM PRODUCTION e distribuzione HALIDON.
Sito Ufficiale: www.danieleronda.it
MySpace Ufficiale: www.myspace.com/danieleronda
ALEX DHERIN
ALEX DHERIN autore, musicista e cantante autodidatta dalla voce originale, profonda e personale fonda il progetto artistico ALEX D’HERIN che nasce nell’assoluto rispetto della tradizione musicali del passato e nelle sue inevitabile sfumature di genere che vanno a delinearsi nella CANZONE D’AUTORE (con influenze rock, blues, pop, jazz, swing) creando un’atmosfera forte e sensibile, una vibrazione dritta al cuore… una carezza sull’anima! proponendo testi pungenti e sognanti, con musicalità originale, proposte in lingua italiana.
Il progetto musicale nasce nel 2006 dalla volontà di Alex D’herin , che dopo aver suonato in diverse e importanti formazioni della scena musicale piemontese e dopo aver collaborato in produzioni e formazioni di diversi generi musicali, decide di creare e proporre un repertorio di brani inediti (qui il suo debutto come cantante dei propri brani) di cui e’ autore della parte musicale e letteraria .
Alex ha all’attivo oltre 50 brani depositati presso la siae in qualità di autore musicale e letterario, svariati demo e diversi progetti artistici alle spalle con artisti della scena torinese provenienti da svariati generi artistici (southern rock, noise, blues, rock, canzone d’autore,pop, jazz).
La musica di alex , e’ proposta da una base ritmica incalzante, estrosa e attenta, che crea un territorio musicale in cui le fantasiose chitarre si intrecciano, tra momenti virtuosi e note passionali… si inseguono….. lottano con sonorità incontaminate, poco artefatte ..per un risultato finale di sicuro d’impatto, leggiadro, robusto, originale, in cui la calda voce di alex trova terreno fertile per l’interpretazione genuina che favorisce sensibilità musicale e letteraria.
Barbecue Chicken Blues Ensemble
Una sera di Ottobre del 2002 il fatidico incontro in un pub milanese dove si conoscono gli “amici degli amici”. Una chiacchiera tira l’altra e…si parla di musica.
Nei minuti che seguirono, la sala prove era già prenotata … Quel venerdì si fece blues, anzi BLUES: Muddy Waters, John Lee Hooker, Stevie Ray Vaughan e per finire una JAM SESSION che lasciò la stessa neo band di sasso…ERA BLUES!
Il debutto “on stage” nel 2003 in occasione della manifestazione “Quinto Rock”, dove abbiamo l’onore di aprire la serata dedicata al blues alla Treves Blues Band.
Si susseguono concerti in varie piazze e locali di Milano e provincia (tra cui Nidaba Theatre, Turnè, Oliver Pub, Pulentin, DNArte, CSA Baraonda) dove proponiamo un repertorio che spazia dal blues energico alla Muddy Waters, BB King, Stevie Ray Vaughan, Eric Clapton, al classic rock anni ’60 e ’70.
Tra gennaio e marzo 2009 partecipiamo al concorso “Palco Aperto” all’Appaloosa di Cusago ottenendo il secondo posto su 24 gruppi concorrenti.
Esperienza fondamentale che ci ha permesso di crescere ulteriormente e, nel giro di poche settimane, di esibirci in diversi locali milanesi tra cui il leggendario “Blues House”.
I componenti:
· Chicco “Uncle Mad” Mazzocco: armonica e voce
· Graziano “Blue eyes” Brambilla: chitarra elettrica
· Stefano “DR. Doolittle” Menchinella: basso
· Gianpaolo “BBQ Chicken” Campisi: batteria