Rinato il Dell’Acqua dopo il restauro
Written by Administrator on September 28, 2013
Finalmente riconsegnato agli studenti, dopo la profonda ristrutturazione dell’edificio, uno degli istituti superiori storici di Legnano: l’I.S. Carlo Dell’Acqua.
Il vecchio istituto per geometri e ragionieri, accoglie ora gli studenti con un ingresso luminoso e, soprattutto, con l’affresco tornato alla luce dedicato alla “Conoscenza”.
Per anni, e gli alunni che hanno frequentato lo sanno bene, si è parlato di questo affresco divenuto, suo malgrado, una leggenda metropolitana. Chi diceva di averlo visto, chi negava, di fatto coperto per molti anni da una controsoffittatura che ne impediva la vista.
Abbandonati i colori scuri, oggi “il Dell’Acqua”, accoglie i ragazzi con corridoi inondati di luce, ingentiliti dall’affresco ritrovato. In linea con lo stile liberty dei primi novecento, come altri edifici storici del legnanese, l’affresco rappresenta una donna che accompagna dei pargoli intenti a salire la scala della crescita affiancata dai grandi della cultura: Dante per la parte umanistica, Galileo Galilei per le scienze e Leonardo da Vinci per la parte ingegneristica e artistica.
Una nuova rinascita per l’istituto caro ai legnanesi, nuovi percorsi di studio, nuova linfa che rilancia la cultura della nostra città verso il futuro, con la stessa volontà di coniugare il percorso scolastico dei giovani, con la realtà lavorativa che il futuro ha in serbo per loro, così come ricordato dal preside Prof. Breda.
Per voi abbiamo raccolto le testimonianze dell’assessore provinciale Marina Lazzati e del preside dell’istituto Prof. Breda e potrete ascoltarle facendo click sui link di seguito riportati.
Intervista assessore Marina Lazzati
Intervista assessore Marina Lazzati (il restauro)
Intervista preside Prof. Breda