PRODURRE IN OTTICA DI ECONOMIA CIRCOLARE. NE PARLIAMO CON LA DOTT.SSA ROVENA PREKA, RICERCATRICE DI ENEA.
Written by Emanuele Brunini on March 15, 2022
Sabato 19 marzo, ore 12, andrà in onda la nuova puntata di Wasabi Street condotta da Emanuele Brunini.
L’economia circolare sarà l’argomento della puntata, con la Dott.ssa Rovena Preka, ricercatrice nell’ambito dei processi di transizione verso l’economia circolare, presso la divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli, di ENEA, l’Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile, Centro Ricerche Bologna.
Erroneamente si pensa che per “Economia Circolare” si intenda solo il riciclo delle risorse “finali”. Il significato però è notevolmente più ampio, tant’è che in realtà si intende un modello di produzione e consumo in grado di sfruttare i prodotti e le risorse naturali esistenti con l’obiettivo di estenderne il ciclo di vita e ridurne i rifiuti derivati.
L’Economia Circolare è un sistema economico in grado di rigenerarsi da sé, pensato per dare una seconda vita ad un prodotto che ha terminato la sua funzione sul mercato; i materiali di quest’ultimo, infatti, vengono recuperati, “ri-pensati” e reintrodotti nel ciclo economico.
Anche i fondamenti dell’Economia Circolare sono cinque e sono:
- Sostenibilità ambientale/delle risorse: utilizzo di materie prime riciclabili o biodegradabili, insieme ad un’energia rinnovabile;
- Nuova visione del concetto di proprietà: offrire un prodotto come servizio, ossia un metodo che consente all’azienda produttrice di rimanere la detentrice del bene e di offrirlo al cliente in uso o sotto forma di servizio;
- Estensione del ciclo di vita: progettare prodotti in modo che questi possano durare più a lungo ed essere riutilizzati, riparati;
- Recupero e riciclo: creare nuovi cicli produttivi nei quali gli “scarti” possono essere recuperati e impiegati in altri prodotti;
- Condivisione: creare e promuovere piattaforme dove gli utenti, proprietari di beni, possono allocare i propri prodotti in modo che possano essere riutilizzati.
E’ evidente che gli obiettivi dell’Economia Circolare sono fortemente connessi a come vengono concepiti e progettati i beni e gli oggetti che ci circondano, partendo da una attenta valutazione delle materie prime utilizzate.
Una progettazione basata sull’impiego efficiente di risorse e materiali, permette infatti sia di ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione, ma contribuisce anche a ridurre la quantità di rifiuti generati, intervenendo su durabilità, riparabilità, possibilità di aggiornamento e riciclabilità dei prodotti stessi. Una buona progettazione, per essere davvero tale, mette quindi al centro i principi dell’economia circolare.
Perché è importante l’uso parsimonioso delle risorse? Come può essere sostenibile un sistema industriale?
Ne parliamo con la Dott.ssa Rovena Preka.
SABATO 19 MARZO, ORE 12