Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Prima multa in Africa

Written by on August 26, 2011

Polizia a WauGiornata iniziata male e proseguita peggio, anzitutto abbiamo preso una multa, incredibile in 10 anni d’Africa non mi era ma capitato, ci hanno fermato vicino al centro città, chiesto i documenti, e multati perché il permesso di circolazione era scaduto a gennaio!

60 SDP 0 euro circa, qualche cosa meno, multa giusta, ma con molta probabilità il prezzo è stato un poco gonfiato, anche perché il foglio della ricevuta, non riportava la cifra richiesta..

Va be, andiamo in radio, lascio Ido e Matteo lavorare alla torre, io ed Enrica, ci siamo dati daffare con i ragazzi e con le varie lezioni pratiche di uso del mixer, tutto bene tutto a posto, sbreng cade la rete dei pc, va be perdi un poco i tempo rimetti tutto a posto, ma non tutto ora funziona come prima…

Va be andiamo a pranzo, pausa di 30 min, rientro in radio andando al suck per cercare una fune da portarci a Jambio, notiamo il camion proveniente da Juba al quale Ido aveva affidato del materiale che in aereo non poteva essere trasportato, pronti via carica in auto il tutto, gli uomini di fatica del camion ci chiedono 100 SDN oltre ai 400 già pagati da Ido a Juba, un casino senza i soldi non ci lasciavano andare, Ido non aveva la ricevuta dei 400 con sé e siamo dovuti andarla a prendere in radio, lasciando Ido e Matteo di guardia alla “merce” , torniamo e di nuovo sotto a contrattare, fin che Matteo non ha minacciato di chiamare la polizia per risolvere la questione, 500 SDP sono 350 euro, quanto il volo da Juba, calcolate che la merce è viaggiata su un camion carico di lavandini, questi ci hanno solo guadagnato! Alla voce polizia si sono ritirati per soli 10 SDP… Mah!

Va be, con un poco di amarezza torniamo in radio lavorare, vi chiederete, ma non dovevi partire per Jambio? Bella domanda, BATTISTA, il nostro autista si è presentato in rado alle 17, sudato stanco, sporco e rintronato, ha chiesto un giorno di riposo, è partito da Jambio domenica mattina alle 8 è arrivato a Wau alle 17 di oggi, un giorno e mezzo di viaggio per 400km circa! La strada è orrenda, dice, per quel poco che ha parlato e si incontrano molti camion che rallentano la già lenta andatura. Quindi abbiamo deciso, andiamo io ed Ido, che partiamo mercoledì alle 4 del mattino, sempre che BATTISTA l’autista si presenti puntuale e su questo ho moltissimi dubbi…

Due aggiornamenti sulla situazione nazionale, venerdì vicino al confine con il nord due tribù si sono scontrate, una questione di vacche, qualche migliaio di vacche, e ci sono stati 600 morti, si capito bene 600 per vendetta, donne e bambini compresi. Il posto è talmente sperduto, che la notizia è giunta solo oggi. Il secondo aggiornamento riguarda i rifornimenti di cibo, sempre più scarso e costoso, avendo il nord chiuso le frontiere, non c’è un accordo commerciale tra i due paesi, le materie prime vengono tutte dell’Uganda, il sud Sudan non produce praticamente nulla, e in questa stagione il traffico dei camion è molto lento e per arrivare a Wau devono fare un giro assurdo che dura anche settimane, questo fa si che nel giro di 10 giorni, abbiamo visto i prezzi aumentare, raddoppiati, e il cibo scarseggiare, anche il Peppo, il comboniano che gestisce un poco il comound, sta facendo fatica e sono due giorni che, notavamo con Matteo, ci si alza da tavola ancora affamati…

 

Chissà fino a quando la gente porterà pazienza….

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading