Presentazione Figurine Palio di Legnano
Written by Roberto on May 5, 2011
Alla presenza del Cavaliere del Carroccio Gianni Centinaio, del vice presidente della Famiglia Legnanese Giorgio Brusatori, dell’assessore Domenico Gangemi, della Gran Dama di Grazia Magistrale dell’Oratorio delle Castellane Sara Rovelli Garavaglia, delle Reggenze di Contrada, di numerosi soci del Collegio e dei giornalisti della carta stampata è avvenuta la presentazione del nuovo album di figurine del Palio 2011.
Dopo il benvenuto ai presenti da parte del consigliere del Collegio dei Capitani Pietro Bonzi la parola passa al padrone di casa: il Gran Maestro Alberto Romano’.
Due i temi principali toccati durante l’intervento: la gioia e la soddisfazione per la produzione di questo nuovo album dopo la prima edizione del 2008 e il ricordo dei 150° anni dell’unità d’Italia, che ci vede coinvolti come unica città oltre a Roma nell’inno nazionale.
Il Gran Maestro procede poi ai ringraziamenti a quanti hanno permesso, con grande impegno, la realizzazione di questa nuova raccolta di figurine:
Redazione: Luigi Marinoni
Grafica e layout: Francesco Nicolini www.mecstudio.net
Foto: Gruppo fotografico Famiglia Legnanese, Francesco Profera, Giulia Gibilaro, Andrea Fuso, Filippo Bonzi, Valentina Colombi, Claudio Arnese,
Coordinamento: Donato Lattuada
Si ringraziano: Giorgio D’Ilario, Civico Museo G. Sutermeister, Pietro Cozzi e le Contrade tutte per averci messo a disposizione i loro preziosi archivi.
Da ultimo vegono ringraziati anche i partner sponsor dell’evento: MC DONALD’S, COZZI AUTO e REALE MUTUA – AGENZIA MARCO MINESI.
La parola passa poi al Direttore di Redazione Luigi Marinoni che illustra, scorrendo pagina per pagina, come e quanto si è pensato di proporre in questo nuovo album che racchiude, comprendendo anche alcune immagini in bianco e nero (la più datata riguarda il Palio del 1936), la storia della nostra manifestazione.
Riportiamo, qui di seguito, l’editoriale con cui Luigi ha voluto aprire l’album che comprenderà queste 559 figurine, composte da un totale di 404 immagini per 74 pagine.
“Dopo il successo della prima edizione del 2008, torna l’album delle figurine del Palio di Legnano. Ovviamente aggiornato, nei contenuti e nelle foto (quelle che vedete sono relative all’edizione 2010), con un percorso diverso per ccompagnarvi nella storia legnanese. Il 2011 è l’anno in cui si festeggiano i 150 anni dell’unità d’Italia e Legnano è l’unica città, insieme a Roma, che sentiamo risuonare nell’inno nazionale. E se “Dall’Alpi a Sicilia Dovunque è Legnano” lo dobbiamo proprio a quella battaglia in cui, nel lontano 1176, le genti lombarde sconfissero col Barbarossa la protervia imperiale che voleva stroncare ogni libertà comunale. Quella battaglia che ogni anno, nel nostro maggio, rievochiamo con una sfilata e una corsa ippica entrate ormai a far parte a pieno titolo delle più importanti manifestazioni storiche nazionali. Vi presentiamo gli organismi e le figure che sostengono e promuovono il Palio, le cerimonie ufficiali, le contrade con la loro storia (e leggenda!) e le persone che le animano nella sfilata e nei manieri. Ma vogliamo fare con voi qualche passo indietro, per conoscere meglio cos’è successo in tutti questi anni di Palio: com’è nato, i manifesti storici, le cartoline, i fantini del passato (quelli che hanno lasciato più tracce), ma vogliamo parlarvi anche del Castello, della Battaglia, dei manifesti che di volta in volta hanno annunciato quella che un tempo si chiamava “Sagra del Carroccio” con una sezione di immagini delle edizioni passate. C’è spazio anche per la Provaccia, da anni entrata a pieno titolo nelle giornate paliesche e nelle passioni di contrada. Infine, una novità cui speriamo vogliate dedicare la migliore accoglienza: potete prenotare sin d’ora e acquistare nei primi giorni di giugno per ultimare la raccolta con le figurine della Provaccia e della corsa ippica 2011, compresi i festeggiamenti dei contradaioli vincitori! un “bustone” che potete prenotare sin d’ora e acquistare nei primi giorni di giugno per ultimare la raccolta con le figurine della Provaccia e della corsa ippica 2011, compresi i festeggiamenti dei contradaioli vincitori”.
L’ultimo intervento, ma non meno importante, è toccato all’editore Dott. Franco Ragno in rappresentanza di Soqquadro. Dopo aver illustrato i dati dell’lbum del 2008 che ha riscontrato vendite per 1.100 album e 60.000 pacchetti di figurine (per un totale di 360.000 pezzi!!!) il dott. Ragno ha tenuto a sottolineare come questi tipi di raccolte, con il passare del tempo, acquisiscano maggior valore e ha espresso il suo pensiero su quanto prodotto, come ripotato qui di seguito a copia di quanto pubblicato nelle prime pagine dell’album 2011:
Nel 2008 in occasione dell’uscita del primo album del ”Palio di Legnano” vi avevamo dato appuntamento alla successiva realizzazione di un nuovo Album del Palio ancora più ricco e più bello. Ci eravamo sbagliati… l‘edizione 2011 è meravigliosamente bella, è pregna di storia e si sposa perfettamente con la scadenza dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Questo album attraverso le figurine, vi darà la possibilità di comporre pezzo dopo pezzo, la vostra storia accompagnandovi negli anni a venire, giocando e costruendo per chi verrà dopo di Voi un documento storico culturale. L’Associazione Culturale Soqquadro, ringrazia per la collaborazione: Il Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio di Legnano, con tutto il suo Direttivo, e i fotografi che hanno avuto il compito di immortalare i molteplici personaggi. Nel rinnovarvi il prossimo appuntamento, auguriamo una serena raccolta
CLICCA QUI PER UNA PICCOLA GALLERIA FOTOGRAFICA (di Valentina Colombi)
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLE IMMAGINI DELL’ALBUM (a cura di Francesco Nicolini)