Premiazione del concorso Gavinalli 2011
Written by Administrator on September 22, 2011
Si terrà domenica 25 settembre 2011 a Palazzo Leone da Perego a Legnano la cerimonia di premiazione del concorso giornalistico “Racconta la Lombardia” intitolato al cronista de La Prealpina, Mauro Gavinelli. Durante la cerimonia saranno consegnati i tre premi in cui si articola il concorso: il “premio alla memoria” e “Reportage di viaggio” assegnati a giovani giornalisti fino a 35 anni di età e il premio di video-giornalismo, senza limiti di età, offerto dal Comune di Busto Arsizio.
Il programma (10.30-12.30) prevede i saluti dei sindaci di Legnano, Lorenzo Vitali, e di Busto Arsizio, Gigi Fagioli, un intervento del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Letizia Gonzales, su “etica e professione”, e la testimonianza di Giuseppe Catozzella, premiato lo scorso anno per un’inchiesta sull’ndrangheta in Lombardia che è diventato un libro “Alveare” , edito da Rizzoli. Seguirà l’assegnazione dei premi a cura di Francesco Chiavarini, presidente del Gruppo Altomilanese giornalisti che organizza insieme alla famiglia Gavinelli l’evento. Giuliano Gavinelli, fratello di Mauro, consegnerà personalmente il “premio alla memoria” e “Reportage di Viaggio”, il sindaco di Busto, Gigi Farioli, quello dedicato al video-giornalismo.
Il premio “Mauro Gavinelli” è organizzato dal Gruppo Altomilanse Giornalisti (Gag), un’associazione che riunisce i professionisti che operano o risiedono nell’Altomilanese. Obiettivo del sodalizio è difendere la libertà e il pluralismo dell’informazione, tutelare i diritti e le prerogative dei suoi operatori nell’ambito delle comunità locali, promuovere l’aggiornamento professionale dei giornalisti.
Intento del premio è valorizzare l’attività professionale dei giovani colleghi e ricordare Mauro Gavinelli, vice-caporedattore de “La Prealpina”, scomparso il 7 agosto del 2000.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Legnano e dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Il premio alla memoria e “Reportage di Viaggio” sono offerti dai familiari di Mauro Gavinelli, il premio di videogiornalismo dalla città di Busto Arsizio.
Info: F.Chiavarini 347.420.50.85