Ponzella celebra Santa Maria Maddalena
Written by Administrator on July 20, 2013
Lunedì 22 Luglio 2013, come ogni anno, la comunità di Ponzella, nel legnanese, si riunisce per la tradizionale celebrazione di Santa Maria Maddalena.
La Chiesa di Santa Maria Maddalena, conosciuta anche come chiesa della Ponzella, è un edificio religioso di Legnano. Consacrata nel 1728, fu costruita per dotare il rione “Ponzella” di un edificio religioso a seguito del legato di Carlo Francesco Fassi. Nel 1779 la chiesa diventò oratorio di Gesù Cristo. È stata riferimento della comunità fino agli anni ’70, quando furono inaugurate le Chiese di San Giovanni Battista e San Paolo.
Maria era di Magdala, piccola città della Galilea, situata sul lago di Tiberiade. La parola potente di Gesù, perdonandola, la liberò dal male che la possedeva e suscitò in lei una fede capace di rispondere all’amore che le si era rivelato, con tutta la forza del suo cuore ardente. Ella da quel momento seguì solo il Signore e prese parte attiva agli eventi della passione e resurrezione. Il vangelo di Giovanni ricorda infatti che “presso la croce di Gesù stavano sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Cleofa e Maria di Magdala”. Alla morte di Gesù, dopo il rigoroso riposo sabbatico, Maria si recò con le altre donne al sepolcro portando mirra ed altri aromi. Trovando il luogo della sepoltura vuoto, le altre donne corsero a darne notizia agli apostoli. A lei, rimasta sul luogo sconsolata, mentre ancora cercava “l’amato del suo cuore”, apparve il Signore risorto, chiamandola per nome e affidandole la missione di andare “dai miei fratelli” e dire loro: “Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”. Allora Maria Maddalena corse a portare l’annuncio ai discepoli. Per questo la tradizione la chiama “apostola degli apostoli”.
La Santa Messa verrà celebrata alle h 21:00 all’interno della Chiesetta storica mentre i sapori e l’allegria della tipica Trattoria da Jole, allieteranno il resto della serata con tanta musica dal vivo ed il karaoke del duo: Giubbox – Prodotto Scaduto!
Non mancate!