Pirandello torna al Carcano
Written by davide on October 24, 2012
Al Teatro Carcano di Milano, dal 7 al 18 novembre, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini saranno i protagonisti di “Questa sera si recita a soggetto” di Luigi Pirandello; una struttura funambolica in equilibrio tra illusione e verità che può riassumersi in questa esclamazione: “Tutto il teatro recita!”.
Questa breve, lapidaria affermazione è una sintesi perfetta delle emozioni che si provano rileggendo l’opera: una prepotente dialettica di suoni, luci, colori, passioni elementari.
In questa commedia “dei conflitti” all’autore si sostituisce l’egemonia del regista, poi degli attori, poi del pubblico e infine dei personaggi stessi (in cerca di un autore?) che prendono il sopravvento.
E’ un trionfo dell’arte scenica che vede protagonisti non soltanto gli interpreti della vicenda ma anche le luci, i palchi, la platea, il sipario, e che si compie pienamente nel terzo atto dove, quasi per scommessa, l’autore riesce a commuoverci con una delle più tragiche e strazianti scene di teatro, anche se l’artificio teatrale viene preparato sotto i nostri occhi, nel momento stesso in cui gli attori stanno per divenire personaggi.
Ci si accorge allora che forse la commedia è proprio questa, un gioco di equilibrismi su due tavoli da gioco: svelare la macchina dell’interpretazione e, contemporaneamente, esaltarne le potenzialità evocatrici (espressive?), un montare e smontare la macchina scenica.