Piedibus: volontari cercansi
Written by Administrator on April 17, 2013
Da qualche anno è attivo sul territorio legnanese il servizio chiamato “Piedibus”, un’eccellente iniziativa promossa da scuola, polizia locale e genitori di alunni delle scuole elementari statali.
In cosa consiste Piedibus? Possiamo considerarla una vera e propria linea di trasporto, con capolinea e fermate intermedie, solo che i mezzi di trasporto sono le gambe. In pratica un gruppo di genitori si rende disponibile ogni mattina ad accompagnare a piedi gli alunni da casa a scuola. Ad oggi sono 6 le scuole servite, con il coinvolgimento di circa 260 bambini e ben 60 genitori.
Si tratta di un servizio utilissimo sotto diversi aspetti: contribuisce alla diminuzione del traffico e degli ingorghi in prossimità delle scuole, di conseguenza favorisce la diminuzione dell’inquinamento acustico e atmosferico per via del minor uso di auto e consumo di carburante. Favorisce inoltre un miglioramento della qualità della vita dei genitori, che possono gestire meglio i tempi del mattino, e degli alunni, per i quali una camminata mattutina in compagnia, oltre ad essere salutare, è uno stimolo in più alla socializzazione.
«Tutto ciò è possibile grazie al contributo volontario di tanti genitori – commenta l’assessore alle Attività educative Umberto Silvestri – che si impegnano tutti i giorni ad assicurare la vigilanza e l’accompagnamento dei bambini a scuola. A loro va un caloroso grazie mio personale e dell’Assessorato. È un mirabile esempio di coscienza civica e ambientale e sono fiducioso che ancora tanti altri genitori e anche nonni (perché no?) aderiranno all’iniziativa. Grazie anche al personale scolastico, ai docenti e alla Polizia Locale che agiscono da coordinatori del servizio».
E’ a questi ultimi che occorre rivolgersi per offrire la propria adesione. L’Amministrazione comunale lancia un appello affinché sempre più cittadini decidano di mettere a disposizione dei nostri ragazzi un po’ del loro tempo. Chi volesse da subito dare la propria disponibilità per l’anno scolastico 2013/2014 può rivolgersi al Comando di Polizia Locale (0331.488611) chiedendo dell’Ufficiale Rosa Potenza o dell’Agente Emanuela Bonissi. Indirizzo di posta elettronica: info.polizialocale@legnano.org