Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il Decanato di Legnano organizza un percorso di Formazione per giovani ed adulti

Written by on January 17, 2014

Relazione e comunicazioni L’Azione cattolica del Decanato di Legnano organizza per Venerdi 24 gennaio alle ore 21 presso il Centro Parrocchiale di San Magno in piazza San Magno un percorso di formazione per giovani ed adulti. L’argomento della prima serata e’ Relazioni e comunicazione.
La vita di ogni giorno – in famiglia, sul lavoro, nella realtà sociale e politica – messa a confronto con le “virtù” umane e cristiane indicate dal Vangelo e dall’insegnamento della chiesa cattolica. È il “cuore” del percorso di formazione per giovani e adulti 2014, proposto dall’Azione cattolica dell’Unità pastorale San Magno-San Domenico in collaborazione con l’Ac decanale e il Decanato di Legnano. Tra i riferimenti dei cinque incontri, che si svilupperanno da gennaio a maggio, figura il cammino annuale della Diocesi di Milano intitolato Il campo è il mondo. Vie da percorrere intorno all’umano.

Si procederà, con l’aiuto di autorevoli relatori, da una lettura cristiana di aspetti essenziali della quotidianità – relazioni interpersonali e comunicazione; famiglia; economia e lavoro; politica; apertura agli altri, all’Europa e al mondo – ponendosi allo stesso tempo in ascolto e in dialogo con credenti e non credenti. Nella convinzione che “ancora dentro questo nostro tempo, dolente e splendido, Dio ripropone i suoi inviti, a dirci che l’eternità non è altrove, in un altro momento. Questo tempo è già un frammento di eterno, colmo di inviti. Già ora con Dio la vita celebra la sua festa, se appena abbiamo il cuore che sa accogliere e condividere» (Per-dono. Invitati, inviati, Testo di formazione Adulti di Ac, editrice Ave 2013).
“Parla ti ascolto. Relazione e virtù del comunicare” sarà il tema della prima serata del 24 gennaio che avrà per relatore mons. Erminio De Scalzi, Vescovo, Abate di Sant’Ambrogio a Milano.
Il decano di Legnano, don Fabio Viscardi, afferma in proposito: “Continuamente il cardinal Scola ci ricorda che il Vangelo è una buona notizia per tutti. Il suo magistero in questi primi anni di episcopato milanese è stata una insistente esortazione a essere presenti nel tessuto della vita concreta della gente, dove si intrecciano affetti e fragilità, lavoro e riposo, amicizie e solitudini, giorni di festa e momenti di tristezza. Il suo desiderio è quello di una chiesa impegnata a incontrare le persone nel loro vissuto di tutti i giorni, testimoniando con umiltà quanto la fede renda più ricca e più vera la vita dell’uomo. Gli incontri proposti dall’Azione cattolica si qualificano proprio come occasione offerta al nostro Decanato per riflettere su questi temi. Si tratta di argomenti che intersecano i nodi decisivi del presente e del futuro di una chiesa – diocesana e legnanese – che intende essere presenza feconda dentro il campo che è il mondo“.
La responsabile decanale Ac, Alessandra Pogliana, aggiunge: “L’eternità non è altrove. Noi giovani abbiamo bisogno di respiri alti e grandi… come l’eternità! Ma se l’eternità non è altrove, allora dobbiamo avere il coraggio di guardare alla nostra quotidianità con occhi nuovi. E avere la pazienza di educarci a essere virtuosi. E lieti, sì, virtuosi e beati“.

Azione cattolica San Magno-San Domenico


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *