Patrucco al Teatro Cooperativa
Written by davide on November 21, 2012
Ancora una prima nazionale al Teatro della Cooperativa di Milano: dal 27 novembre Alberto Patrucco presenta il suo nuovo spettacolo “Molestia @ parte”, comicità e musica d’autore.
Siamo certi di aver imboccato la strada giusta? Alberto Patrucco se lo domanda in questa panoramica al vetriolo, priva di retorica e tormentoni, dove i tempi che stiamo vivendo sono riletti attraverso la comicità e la grande canzone d’autore.
E’ uno spettacolo capace di fondere in modo insolito musica e monologo, alla costante ricerca della risata liberatoria e con l’obiettivo di superare quel modo di far satira che sembra aver preso il sopravvento in questi anni, troppo spesso appiattita sulla stretta attualità; qui, al contrario, si superano i luoghi comuni e si mettono alla berlina le certezze di chi è convinto di essere superiore all’altro, di chi crede che il Medioevo sia soltanto Storia o che la crisi sia esclusivamente economica e non soprattutto di identità.
Molestia @ parte sviluppa temi non banali con uno sguardo comico, disilluso, a volte corrosivo, senza rinunciare a quel tocco di poesia che la grande musica d’autore cuce addosso alle parole.