Podcast/ La radiocronaca della gara
Written by Administrator on June 6, 2009
Tutto è pronto per la grande attesa: portarsi il Crocione nella propria contrada. Ad assistere all’evento contradaioli, ospiti legnanesi e non , ma anche Vip: da artisti a politici: da La Russa Ministro alla difesa, a Guido Podestà parlamentare Europeo , a Mario Mantovani sottosegretario alle infrastrutture,
ma anche Enrico Corali presidente Banca di legnano e Paolo Alli coordinatore della presidenza della Regione Lombardia entrambi membri di So.Ge. I fantini pronti al canapo, cercano di raggiungere il non tanto celato obiettivo del Crocione, oggi riportato dalla Basilica di S. Magno per il vincitore. In particolare, Coghe cercherà ndi difendere i colori di S. Martino con Sister Bug. Andrea Mari per S. Domenico con il suo Gigi Monti ce la metterà tutta.
S. Ambrogio schiera Gian Luca Fais con regina delle Nevi. Pusceddu, ormai di casa a Legnano, cercherà di difendere i colori della contrada giallorosa con Winny mentre S. Bernardino con il suo Pupillo è convinto di far bene con Caria new entry a Legnano. San Magno, vittoriosa alla Provaccia, con Azteni, vuole fare il bis con Alerant. S. Erasmo grande favorita schiera Gingillo su Domizia. Chiude la Flora con Mulas e Charlie Brown.
Dopo gli Onori al carroccio c’è il tradizionale “Volo delle colombe” – che si orientano ancora una volta verso est ( S. Martino, Flora e S. Domenico ). Gli armati escono dal circuito e tutto è pronto per la carica della compagnia della morte guidata dal capitano Mazzoleni
Scende in campo il gran magistrato Lorenzo Vitali per le estrazioni delle batterie ( di cio abbiamo trattato nell’articolo della vittoria) Avviciniamo alcuni Vip. Guido Podestà con piacere commenta “
Sono legato al palio, anche perché sono socio onorario di una contrada , che non posso dire. Torno a Legnano con piacere anche perché qui c’è una classe politica di alto livello: Lorenzo Vitali, Maurizio Cozzi, Gian Battista Fratus sono di un certo spessore. Ma avete anche due riferimenti di So.ge. di altissimo livello: Corali e Alli ” A proposito di Expo e So.ge , l’europarlamentare e candidato alla Provincia di Milano incalza “Inoltre Legnano è una bella città, pulita, deliziosa ed ha tutti i numeri per crescere.
Alla domanda su r EXPO2015:Legnano ha tutti i numeri per accogliere visitatori. Con il sindaco abbiamo convenuto con la costruzione del nuovo anello della pista al castello, riqualificare Olona e valorizzare le eccellenze”. Questi punti sono aanche obiettivi del mio programma. Noi abbiamo 9,2 mil di turisti congressuali e business l’anno e puntiamo a crescere. In questo contesto dobbiamo vaorizzare il territorio e far si di accogliere i 30 milioni , ipotizzati per EXPO, di cui una fetta deve rimanere in Provincia.” Sulla stessa linea Mario Mantovani ” Expo è un’opportunità per i nostri territori per avere ricadute anche dal punto di vista viabilistico che dovranno essere utilizzate anche dopo la manifestazione del 2015″.
Enrico Corali Presidente banca di legnano e membro So.Ge – società di gestione Expo: Il grosso dei visitatori verrà da Lombardia e Triveneto. Bisogna diventare bravi a far arrivare e tenere sul territorio questi visitatori e Legnno ha le location, la mentalità , la cultura per mantenere l’evento: il Palio puo’ e deve diventare un evento nei sei mes di manifestazioni. Il palio aiuta l’Expo e viceversa.
Paolo Alli ci confida “L’EXPO avrà successo se la prepariamo bene. Il Palio deve rientrare in una edizione straordinaria inclusa nel circuito. Ma ci sono anche altre manifestazioni che fanno grande legnano, come “La fabbrica del canto”, che cresce anno in anno e per il 2015 deve estendersi ancora di piu’. La parola magica: fare rete”.
Ascolta il podcast della gara del Palio di Legnano 2009
Realizzato in collaborazione con Assedelsempione www.assesempione.info