Onomastico della Terra
Written by Administrator on October 6, 2012
“La terra non è nostra. L’abbiamo presa in prestito dalle generazioni passate per lasciarla in eredità a quelle future” (capo indiano fine XIX secolo)
Legnano, Parco ex Ila di via Colli di Sant’Erasmo 6 e 7 ottobre.
La festa inizierà nel pomeriggio di sabato, quando dalle 15 nel parco dell’ex Sanatorio saranno montate le tende che ospiteranno chiunque vorrà pernottare nel campo. Dopo la preparazione del bivacco e la cena, come ormai da tradizione la serata sarà animata con canti attorno al fuoco. Poi una notte insieme nelle tende, e al mattino successivo tutti al lavoro (dalle 9).
Alle 11 di domenica è prevista la premiazione delle classi che hanno partecipato al Bosconcorso finanziato da Comune di Legnano e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate: saranno premiati i ragazzi delle scuole primarie di Legnano che avranno partecipato con maggiore profitto a visite guidate alla riscoperta del Bosco dei Ronchi.
Se il Bosco Ronchi è al centro del Compleanno della terra che tradizionalmente da vent’anni si celebra in primavera, da cinque anni l’autunno è tutto dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del Parco ex Ila, inaugurato nel lontano 1923 dalla regina Margherita come sanatorio voluto (e finanziato) da operai e industriali attivi in città.
Nel pomeriggio di domenica la festa si sp osterà poi nel cortile di Palazzo Malinverni per assistere allo spettacolo “Biancaneve e i sette nani” organizzato dai ragazzi della sezione legnanese della Uildm.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita, ma per cena e pernottamento è necessario un contributo di 10 euro e la prenotazione chiamando il numero 0331-541516.
In caso di maltempo l’iniziativa si limiterà alla cena con la consulta del volontariato di sabato sera e all’intervento di messa a dimora di alcune piante e domenica 7 ottobre si concluderà con la premiazione del “Bosconcorso”