Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Olivia Newton John

Written by on October 17, 2021

Olivia Newton John è una intramontabile icona degli anni 80. Si sono innamorati di lei molti giovani di quella splendida era. Nasce a  Cambridge il 26 Settembre 1948 è una cantante e attrice australiana di origine Britannica.

All’età di 5 anni, si trasferisce con la sua famiglia in Australia. Durante il periodo scolastico, Olivia inizia a mostrare interesse per il canto e fonda con alcuni suoi compagni una band chiamata Soul Four, con la quale si esibisce nel locale di proprietà di un suo famigliare. Poco tempo dopo, come solista, vince un concorso per nuovi talenti: il premio consiste in un viaggio in Inghilterra. Durante la sua permanenza nel !966, Olivia incide il suo primo singolo per la Decca Records, intitolato: Till You Say  Be Mine.

Nel 1974 si aggiudica il quarto posto all’Eurovision Song Contest con il brano Long Live Love. Nello stesso anno escono i singoli If You Love Me (Let Me Know) (n. 1 in Canada, n. 2 in Australia, n. 5 nella Billboard Hot 100 e n. 10 in Nuova Zelanda) e I Honestly Love You (n. 1 per due settimane nella Billboard Hot 100, in Canada, in Australia per quattro settimane ed in Svezia) col quale vince il Grammy Award alla registrazione dell’anno, il Grammy Award alla migliore voce femminile Pop e miglior album ed il Disco d’oro. Da questo momento, la sua popolarità cresce notevolmente, anche negli Stati Uniti.

Ma la notorietà assoluta e mondiale arriva nel 1977 quando  le viene assegnata la parte di Sandy nel film musicale Grease che rimane a tutt’oggi il musical di maggior successo nella storia del cinema. La colonna sonora interpretata principalmente da Olivia e John Travolta, le conferisce una enorme popolarità in tutto il mondo: i singoli principali rimangono ai primi posti delle hit-parade per diversi mesi. Nello stesso anno, Olivia pubblica l’album Totally Hot che diventa disco di platino e dal quale vengono estratti diversi singoli di successo.

Il 9 gennaio 1979 partecipa allo spettacolo a fini umanitari dell’ Unicef con altri famosi colleghi quali Abba, andy Gibb, Bee Gees, John Denver, Earth Wind & Fire, Rod stewart e Donna Summer e sono inserite due sue canzoni nell’LP Music of UNICEF, registrazione del concerto, The Key e Rest Your Love of Me in duetto con Andy Gibb.

Nel 1980 insieme a Gene Kelly, prende parte al film musicale Xanadu, un insuccesso al botteghino ma un grande successo discografico, grazie al contributo della E.L.O. (Electric Like Orchstra)e al produttore John Farrar. La colonna sonora diventa ancora una volta disco d’oro.

Nel 1981 pubblica il singolo Physical seguito dall’omonimo album grazie al quale riscuote un enorme successo in tutto il mondo. L’album Phsical vince diversi dischi d’oro e di platino. Olivia si aggiudica ancora una volta il Grammy Award come cantante pop dell’anno, miglior video, miglior singolo e miglior artista.

Altra curiosità il Premio Nobel Max Born era suo nonno materno.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *