Nuovo Album per Eric Clapton
Written by Roberto on September 29, 2010
Eric Clapton e’ l’unico artista a essere entrato nella Rock and Roll Hall of Fame per ben tre volte (come artista solista, come membro dei Cream e degli Yardbirds) e con il suo diciannovesimo album solista dal titolo “CLAPTON”, uscito il 29 settembre. esplora le numerose e diverse influenze che hanno contribuito alla sua sensibilità musicale.
Il barlume di un’idea – il desiderio di registrare alcuni dei classici jazz con cui era cresciuto insieme ad alcuni brani di JJ Cale, costante fonte d’ispirazione e suo frequente collaboratore – si è poi trasformato in una raccolta che abbraccia qualsiasi cosa, dalle secolari bande di ottoni al country blues meno conosciuto fino alle ultimissime novità. Il risultato è contemporaneamente rilassante, rivelatore e diverso da tutto quello che il chitarrista ha fatto nel corso della sua leggendaria carriera.
Quest’album non è affatto quello che avevo in mente inizialmente – dice Eric Clapton – è decisamente meglio rispetto a quello che avrebbe potuto essere e il motivo, in un certo senso, sta nel fatto che l’ho fatto nascere e crescere molto naturalmente. Si tratta di una collezione eclettica di canzoni magari logicamente poco collegate tra loro – e mi piace così tanto perché, se sarà una sorpresa per i fan, in primo luogo è stata una sorpresa per me‘.