Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Now and then, la magia dell’ultima canzone dei Beatles

Written by on November 3, 2023

L’attesa è finita: è uscita in tutto il mondo “Now And Then”, l’ultima canzone dei Beatles, scritta e cantata da John Lennon, sviluppata a metà anni ’90 da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr e ora, dopo oltre 40 anni, finalmente finita da Paul e Ringo.

Ad ascoltarla viene da dire che forse non è la canzone perfetta, eppure è magia pura sentire la voce di John Lennon che apre quei 4 minuti e 9 secondi di musica che sono riusciti, grazie alla magia dell’intelligenza artificiale, a riunire i Fab Four per un’ultima volta, seppure a distanza.

È una bella favola…infatti, quella dell’ultimo inedito dei Beatles, registrato come provino casalingo alla fine degli anni’70 da John Lennon nel Dakota Building di New York.…Dopo la morte di George Harrison, nel 2001, sembrava che fosse tutto finito, ma nel 2021 arrivò la svolta grazie alla docu-serie ‘The Beatles: Get Back’, diretta dal regista Peter Jackson, dove per la prima volta venne sperimentata la tecnologia esatta per separare voce e piano. Ed è commovente fino alle lacrime sentire, nel documentario, la voce cristallina di Lennon che sembra varcare il tempo e lo spazio per arrivare fino a noi, oggi. Su questa traccia, finalmente pronta per diventare qualcosa più di un provino casalingo, nel 2022 Paul e Ringo hanno inserito la chitarra elettrica e acustica registrata nel 1995 da George, una nuova parte di batteria di Ringo e il basso, la chitarra e il piano di Paul, accordato alla suonata originale di John. Paul ha anche aggiunto un assolo di chitarra slide come tributo a George e realizzato i cori nel ritornello con Ringo.