Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


‘Non ci resta che il rimmel’ con Nicolo’ Carnesi

Written by on February 27, 2012

Venerdi 2 Marzo dalle 21.00 un nuovo ospite ai microfoni di Radio Punto all’interno di ‘Non ci resta che il rimmel’ in compagnia di Mary e Ceci, si tratta del giovane cantautore Nicolò Carnesi  una delle proposte più interessanti degli ultimi tempi per una intervista radiofonica tutta da ascoltare!

Vuoi lasciare un messaggio per Nicolo’? Fallo fra i commenti di questa pagina web oppure inviando un SMS al 3481288150.

Ti aspettiamo!xxx

 

BIO

Dopo la fortunata pubblicazione del singolo “IL COLPO”, seguito dall’ep “Ho poca fantasia”, il 1˚ febbraio uscirà  “GLI EROI NON ESCONO IL SABATO” (Malintenti dischi/Disastro Records, distribuito da Edel ), l’attesissimo album d’esordio di NICOLÒ CARNESI, nuovo brillante talento del panorama musicale italiano.
 
Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80, Nicolò Carnesi ha confezionato un album dalle molte sfaccettature, proponendosi ora come cantautore nella tradizione nazionale, ora come funambolico creatore di brani di blues elettronico, ora come autore lirico e contemporaneo.

Con “GLI EROI NON ESCONO IL SABATO”, Carnesi dà voce al proprio eclettismo, quello che potrebbe diventare un vero e proprio marchio di fabbrica: Nicolò applica una continua rielaborazione dei diversi generi musicali in cui gli originali vengono svuotati della loro identità, smontati e ridotti a tessere per un collage di suoni, melodie e riferimenti. Grazie a questa formula convivono nello stesso disco elementi più diversi: il folk-pop de “Il colpo” e “Zanzibar” (con Brunori), la new wave più tirata di“Ho poca fantasia” e “Medusa”, il flower-pop di “Forma mentis”, il garage-rock di “Mr Robinson” e “Kinder cereali all’amianto”.

Nicolò rielabora svariati generi musicali, riutilizzandoli come tessere per un mix inimmaginabile di suoni, richiami, melodie. Questo è l’alchimia che permette di far coesistere nello stesso album generi diversi. Insomma Nicolò Carnesi è un moderno artigiano che ha elaborato la musica tradizionale italiana declinandola secondo nuovi mezzi comunicativi (la new wave, l’elettronica, etc.) e rendendola anche facilmente fruibile.

L’album vede la collaborazione degli Hank!, Francesco Pintaudi alla chitarra, Agostino Burgio alla batteria, e Settimo Serradifalco (Akkura, Donsettimo) al basso, oltre alla partecipazione di Dario Brunori, Giusto Correnti (Dimartino), Serena Ganci (Iotatola), Giole Valenti (Herself).

La preproduzione è di Nicolò Carnesi con la preziosa collaborazione di Toti Poeta. Il disco è stato registrato al Sonoria Studio Recording di Scordia (CT) da Vincenzo Cavalli. L’album è stato missato a Milano all’Adesiva Studio Recording di Paolo Iafelice (già con V. Capossela, F. De Andrè, etc) tranne tre brani missati da Roberto Terranova.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *