Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Nerviano dice NO a Equitalia!

Written by on July 30, 2012

La convenzione con Equitalia scadrà alla fine dell’anno. Ma il Consiglio comunale di Nerviano – su richiesta della Lega Nord che siede all’opposizione – ha già deciso per il “divorzio”. È stata infatti approvata dall’emiciclo consiliare la mozione presentata dai due consiglieri comunali del Carroccio Massimo Cozzi e Paolo Zancarli con la quale si chiedeva al sindaco Enrico Cozzi e alla sua Giunta di centrosinistra di sostituire Equitalia nella riscossione delle tasse e delle rette.

 Ed è già stato deciso che il servizio verrà ora affidato ad una municipalizzata che si occupa dei Comuni di Pogliano, Arese e Lainate. A dire sì alla mozione anche l’intera maggioranza che ha votato compatta a favore della richiesta della Lega Nord, lasciando davvero
tutti basiti: “Strano ma vero – ha commentato Massimo Cozzi – Questa volta ci hanno dato ragione. Non possiamo quindi che accogliere con soddisfazione questa scelta e ringraziare tutti coloro che hanno votato la nostra mozione. Del resto, il sacrosanto contrasto all’evasione non può continuare a diventare un alibi per mettere in difficoltà i contribuenti che, in questo momento, costretti da cause di forza maggiore, non sono in grado di far fronte con immediatezza a quanto dovuto ad Equitalia.

Le modalità di riscossione della stessa fanno infatti lievitare a livelli astronomici le tasse arretrate sulle quali pesano spese di riscossione, penali e interessi che diventano quindi strumenti vessatori nei confronti di imprese, artigiani, commercianti e famiglie“. Nel concreto, la società Equitalia riscuote per conto del Comune di Nerviano i ruoli di riscossione coattiva per il recupero crediti quali, a titolo esemplificativo, proventi per violazioni al codice della strada, rette mensa scolastica e rette asilo nido, nonché ancora i ruoli Tarsu. “Di fronte a questo servizio di riscossione – aggiunge Cozzi – il Comune di Nerviano riconosce ad Equitalia 5.56 euro per spese di notifica di ogni cartella oltre ad una percentuale del 7.60 % su ogni pagamento effettuato. Tutto questo ci pare veramente sproporzionato, soprattutto se calato nell’attuale situazione difficile sociale ed economica. Ma da gennaio, grazie a questa mozione, Nerviano dirà finalmente addio ad Equitalia e tutte le spese di notifica, oltre all’elevatissima percentuale di aggio, resteranno così nelle casse comunali“.

[fonte: Ilgiorno.it]

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *