Maltempo: Olona sotto controllo
Written by Administrator on November 6, 2011
6/11. Legnano può stare tranquilla. Nessun problema, infatti, per le piogge che stanno cadendo da un paio di giorni e che stanno provocando alluvioni in gran parte della Liguria.
Già in mattinata, Daniele Ruggeri comandante della Polizia Locale, ci rassicurava: “L’Olona è nei suoi argini e la situazione è sotto controllo”.
Un ulteriore tour attorno alle zone del castello e dei mulini, solitamente invase dalle acque fuoriuscite dal fiume in momenti di particolare piena, è motivo di rassicurazione.
Sul fuoristrada della Protezione civile che ci accompagna in questa ricognizione, Giuliano Prandoni, presidente del Gruppo Alberto da Giussano, spiega: “Ieri sera, l’Olona ha raggiunto due metri, ma già stamane era sceso a 1,80. Attorno al castello, gli argini tengono e non prevediamo esondazioni. Ad ogni modo, noi monitoriamo la situazione anche attraverso stazioni meteo della vicina Svizzera. Siamo pronti ad intervenire in qualsiasi momento. Una eventuale piena del fiume per nuove piogge non alimenterà problemi in città. Al massimo, le acque usciranno sempre qui, nei campi alle spalle del castello”.
[fonte: legnanonews]