Malpensa e il suo sviluppo: quali problemi?
Written by Emanuele Brunini on January 26, 2022
Nella puntata di Wasabi Street, Emanuele Brunini intervista l’Architetto Jimmy Pasin, esperto di infrastrutture, docente per 25 anni al Politecnico di Milano, 9 anni di Assessore all’Urbanistica nel Comune di Somma Lombardo (1996-2005).
Periodicamente l’aeroporto di Malpensa è interessato da programmi di sviluppo che comportano il suo allargamento in un contesto naturalistico estremamente complesso e importante. Questo solleva costantemente l’opposizione di territorio e politica locale.
L’Aeroporto presenta particolari caratteristiche, come sono uniche le peculiarità del contesto urbano e ambientale nel quale è inserito. Tali aspetti sono stati ben spiegati durante l’intervista, che ha previsto anche un ampio approfondimento cronostorico dei via piani di sviluppo, mai andati a buon fine.
Il nuovo Masterplan 2035 cosa invece prevede? Quali problemi vengono sollevati da cittadini e politica locale?
Malpensa ha veramente bisogno di espandersi?
Queste sono alcune delle domande rivolte all’Architetto Jimmy Pasin, esperto di infrastrutture, docente per 25 anni al Politecnico di Milano, 9 anni di Assessore all’Urbanistica nel Comune di Somma Lombardo (1996-2005), che segue da sempre le vicende di Malpensa. Per anni ha insegnato “Infrastrutture di Viabilità e Trasporti”, oltre che autore di diverse ricerche interuniversitarie sugli aeroporti; grazie alla sua professionalità ha presentato diverse osservazioni alle VIA presentate per i masterplan di Malpensa e del collegamento ferroviario MXP-linea Domodossola.
Wasabi Street va in onda ogni sabato alle ore 12.