Malpensa e il suo sviluppo con Jimmy Paris
Written by Emanuele Brunini on January 21, 2022

Questa volta si parlerà dell’Aeroporto di Malpensa che è interessato da diversi programmi di sviluppo aventi come obiettivo il suo allargamento, in un contesto naturalistico estremamente complesso e importante.
Questo solleva costantemente l’opposizione di territorio e politica locale.
Con l’Architetto Jimmy Paris, esperto di infrastrutture, docente per 25 anni al Politecnico di Milano, 9 anni di Assessore all’Urbanistica nel Comune di Somma Lombardo (1996-2005) cercheremo di comprendere innanzitutto quali caratteristiche possiede l’aeroporto e il contesto urbano e ambientale in cui è inserito.
La storia di Malpensa è contorniata da vari tentativi di sviluppo mai andati a buon fine, che cerremo dire e comprendere per continuare a descrivere il nuovo progetto di ampliamento Masterplan 2035 .
Quale impatto avrà per il territorio?
Jimmy Pasin è persona che segue da sempre le vicende di Malpensa. Per anni ha insegnato “Infrastrutture di Viabilità e Trasporti”, oltre che autore di diverse ricerche interuniversitarie sugli aeroporti; grazie alla sua professionalità ha presentato diverse osservazioni alle VIA presentate per i masterplan di Malpensa e del collegamento ferroviario MXP-linea Domodossola.
SABATO 22 GENNAIO, ORE 12.