“Lunapark” il secondo estratto dall’album “Penisola”
Written by Valentina on March 19, 2020
“Lunapark”, secondo brano estratto dall’album “Penisola” di Bartolini, ne anticipa l’uscita che avverrà il 3 aprile con distribuzione Carosello Records.
“Lunapark è una canzone che parla delle cose che finiscono e di quel luogo sospeso in cui ci ritroviamo soli, persi.
Tutti noi siamo pronti a esplodere come dei fuochi d’artificio e a brillare come delle luci di una qualche giostra, inconsapevoli nella nostra felicità.
Il Lunapark è il luogo in cui convive questa duplicità di sentimenti.”.
Giuseppe Bartolini, nato nel 1995 con origini calabresi, ha passato gli ultimi anni tra Roma e Manchester, due realtà che lo hanno profondamente influenzato.
Dopo l’EP d’esordio BRT Vol.1 (2019), questo disco apre un nuovo capitolo del cantautore. Rappresenta un viaggio introspettivo, che lo ha portato nei luoghi della maturità, degli affetti e del bisogno della vicinanza dell’altro.
“Se due anni fa il mio sogno era restare a vivere in Inghilterra, o comunque ritornarci, adesso il mio pensiero principale è non restare solo e passare più tempo con la mia famiglia e i miei amici. Cercare, insomma di non chiudermi nel mio guscio, di non essere un’isola.”
“Penisola” dimostra una maggiore consapevolezza dell’artista, che prende coscienza dei propri limiti e del tempo che passa, che tende ad allontanarci gli uni dagli altri. L’album rappresenta una canzone d’amore, o di amicizia.
Il suo primo EP, pubblicato nel 2019, dal titolo BRT Vol.1, è una raccolta di cinque canzoni che riassumono gli ultimi cinque anni di vita dalla Calabria, per cercarsi a Roma e trovarsi a Manchester.
Tra il britpop, la new wave d’oltreoceano (Wild Nothing, Beach Fossils) e il pop italiano pubblica il nuovo singolo “Te in particolare”.
Nel corso dell’estate 2019 ha aperto due date dell’Evergreen Tour 2019 di Calcutta e ha partecipato al MI AMI 2019.
I brani “Non dirmi mai” e “Lunapark” hanno anticipato la pubblicazione del debubt album “Penisola”.