Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Lucio Battisti ~Genialità Musicale ~

Written by on November 2, 2023

Lucio Battisti è stato un cantautore, compositore, polistrumentista, arrangiatore e produttore discografico italiano.Considerato uno dei maggiori cantautori italiani, ha inciso in carriera 20 album in studio realizzando vendite per 25 milioni di dischi. Fu interprete e autore di musica tra i più influenti del Novecento italiano; compose anche per altri artisti (anche internazionali come Gene Pitney  gli Hollies e Paul Anka), mentre per i testi si affidò sempre ai parolieri con pochissime eccezioni.

l lungo sodalizio con Mogol fu il fulcro del suo successo e ne costruì l’immagine di interprete della vita e dei sentimenti comuni; questa, che ha segnato in Italia un’epoca musicale e di costume, è rimasta la principale immagine del cantautore. Già dalla prima metà degli anni ’70 Battisti, schivo nel rapporto con il pubblico e i media, mise in pratica il ritiro dalle scene e dalla visibilità pubblica che divenne totale dall’inizio degli anni ’80 fino alla morte.

Dopo la parentesi della collaborazione con la moglie Velezia , elesse Pasquale Panella a paroliere più adatto alle sue esigenze di sperimentazione, per dar vita a una nuova stagione di musica più libera dagli schemi usuali e di testi che, se già con Mogol avevano talvolta raggiunto un certo grado di complessità, con Panella erano diventati enigmatici, crittografici, surreali, mai descrittivi, fino a spingersi al limite del nonsense.

Musicista autodidatta, abile in numerosi generi musicali, fu apprezzato chitarrista ritmico e cantante dotato di una notevole forza interpretativa e di una voce caratteristica; quest’ultima lo espose a diverse critiche, a volte anche impietose, ma contribuì a determinare il suo successo con la capacità di trasmettere emozioni che molti gli riconoscevano. Battisti sostenne però il primato dell’emozione sulla tecnica vocale.

Innumerevoli i suoi brani di successo, possiamo ricordare :Balla Linda, Io vivrò(senza te), Un’avventura, Non è Francesca, Acqua azzurra acqua chiara, Mi ritorni in mente, Fori di rosa fiori di pesco, Emozioni ,Amarsi un po’, Si viaggiare senza dimenticare Una donna per amico, e la splendida “Prendila così”…, e tante tantissime altre.

Lucio Battisti raggiunse una notorietà tale che anche David Bowie  e Mick Ronson si dichiararono suoi estimatori realizzando cover come “ io vorrei..non vorrei..ma se vuoi..”.