Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Luca Carboni ~Il cantautore riflessivo~

Written by on November 1, 2023

Luca Carboni si è distinto fin dagli esordi per il carattere intimista e riflessivo dei testi delle sue canzoni, ha debuttato sulla scena musicale nel 1976 come chitarrista e compositore, esordendo poi da solista nel 1983. Nel 1976, a 14 anni, fonda i ”Teobaldi Rock” insieme a Andrea Bellodi, Giovanni Cannamela, Antonello Giorgi, Nicola Lenzi e Marco Toschi, dove Carboni ha il ruolo di chitarrista e compositore. Le prime prove del gruppo avvengono nella parrocchia. Con questo gruppo si esibirà in molti concerti negli anni fino al 1980, inserendosi nel fermento culturale che animò Bologna negli anni del Punk e della new-wave.

Grazie all’incontro con Gaetano Curreri degli Stadio, Carboni ha l’opportunità di realizzare il suo primo album con la RCA Italiana. Registrato nel 1983 e pubblicato il 27 Gennaio 1984 dal titolo “ ….e intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film”vanta la coproduzione di Curreri e la collaborazione di Ron e di Lucio Dalla. L’album vende 30 000 copie, il singolo ”Ci stiamo sbagliando “ oltre 50 000, entrando in classifica nei primi 20 posti per alcune settimane e vince il premio Disco Verde al Festivalbar 1984 . Carboni fa breccia soprattutto tra i più giovani, che si riconoscono in quella visione del mondo e vi ritrovano le proprie ansie e i propri desideri. Da agosto a dicembre 1984 è impegnato nella tournée Luca Carboni tour 1984.

Il frutto di un’elaborazione più lunga e meticolosa è l’album ”Luca Carboni “, pubblicato il 26 settembre 1987. Il primo singolo estratto è ”Silvia lo sai” , una canzone che riesce a raccontare con delicatezza il dramma di un amore adolescenziale travolto dalla droga. “Silvia lo sai”diventa un inno generazionale, come pure l’altro estratto ”Farfallina “, una canzone tenera e struggente sul desiderio di amare. Questi singoli trascinano l’album fino alle 700 000 copie e lanciano Carboni nelle classifiche italiane :l’album arriva al primo posto, e resta in classifica complessivamente per oltre un anno. In questo disco c’è spazio per il romanticismo, mediato con l’ironia e con ritratti sospesi tra la sua Bologna e i paesaggi del Mare Adriatico.

”Persone Silenziose”pubblicato 24 novembre 1989: è un album più intenso e difficile dei precedenti, in cui l’autore sceglie gli umili, coloro che non comandano e non vanno sui giornali come emblema di valori che a certi livelli della società sembrano irrimediabilmente persi. Carboni limita intenzionalmente le presenze promozionali nei media, ma ciò non impedisce a questo disco di toccare le 500 000 copie vendute trainato dalla struggente ”Primavera “, densa di emozioni che dal passato riaffiorano nel presente con continui flashback.

Dopo due anni Carboni dà alla luce un altro album da primato: “Carboni” pubblicato il 10 gennaio 1992. Il singolo ” Ci vuole un fisico bestiale “con la sua ironia a ritmo di rock, fa da apripista. La malinconica Mare Mare diventa l’inno di quell’estate e lo porterà a vincere il Premio Singoli al Festivalbar 1992  e il premio come Miglior artista dell’anno  a Vota la Voce.Di questi due singoli vengono realizzate versioni alternative per discoteche.

A gennaio 2014 riceve due nomination ai Rockol Awards 2013 nelle categorie Miglior singolo italiano  e Miglior video italiano con ”Fisico & Politico “con Fabri Fibra.