Lotta per decidere la festa…
Written by Administrator on March 3, 2011
Il 29 maggio, giorno della battaglia di Legnano, festa regionale. La proposta è arrivata in Consiglio regionale. Promotori Renzo Bossi e Davide Boni. La Regione ha approvato la legge per promuovere e sostenere iniziative in tutta la Lombardia per i 150 anni dell’Unità d’Italia. E, su richiesta della Lega, saranno istituiti anche la festa e la bandiera della Regione Lombardia.
“Probabilmente – ha spiegato il capogruppo leghista Stefano Galli – la festa sarà il 29 maggio, giorno della battaglia di Legnano, dunque la festa del Carroccio che per noi è una data importante. In quella ricorrenza, quando sarà istituita, sarà festa regionale e dunque non si lavorerà”.
Un possibile scenario, se davvero non si lavorerà: il Palio sempre in data 29 maggio.
Quanto alla bandiera, si profila l’introduzione della Croce di San Giorgio.
Il progetto di legge è stato depositato dalla Lega Nord, primo firmatario Renzo Bossi. Nel testo si legge che “la bandiera bianca recante al centro la croce rossa, protagonista di grandi fatti storici e densa di alti valori morali, non puo’ che essere considerata a tutti gli effetti la Bandiera della Lombardia. E’ infatti questa che tradizione vuole si trovasse sul pennone del Carroccio nella battaglia di Legnano nel XII secolo. La Croce rossa in campo bianco, inversione araldica del vessillo imperiale, era simbolo di affrancatura dei Comuni lombardi, nell’ottica di un’autonomia dalle solide radici. Il tutto e’ stato istituzionalmente riconosciuto con l’adozione del Gonfalone della nostra Regione nel quale viene riprodotto il Carroccio”.
Pertanto, il progetto di legge prevede di adottare, accanto al gonfalone e allo stemma, “la bandiera di San Giorgio come Bandiera della Lombardia, disciplinandone nel contempo le modalita’ d’uso e di esposizione permanente; prevedendosi l’esposizione della stessa all’esterno e sugli ingressi principali degli edifici pubblici della Regione, degli Enti locali, e degli uffici periferici delle amministrazioni dello Stato”.
L’intero progetto non potrà essere approvato prima di 90 giorni.
Interpellato in giornata, il sindaco Lorenzo Vitali si è così espresso:”Questa proposta suscita in me sentimenti contrastanti. Infatti, da un lato sono molto orgoglioso che il ruolo di Legnano e la sua importanza nella storia lombarda e nazionale possano trovare un riconoscimento ufficiale; d’altro canto però, ho la preoccupazione che il fatto di istituzionalizzare una nuova festa rischi di essere penalizzante per le attività produttive e il mondo del lavoro. Dunque provo a fare sintesi con un’ultima considerazione: il punto di incontro tra queste esigenze potrebbe essere proprio quello di rendere istituzionale la festa nell’ultima domenica di maggio, in corrispondenza con il nostro Palio; da quasi un secolo, infatti, la ricorrenza del 29 maggio è celebrata a Legnano, proprio con la rievocazione storica e il Palio delle Contrade”.
[fonte: legnanonews]