“Parola di testimonial” di Alessandro Aquilio
Written by Administrator on November 7, 2008
Un originale viaggio all’interno del panorama pubblicitario tra anima commerciale e non profit in “Parola di testimonial” di Alessandro Aquilio. Da Calimero a Megan Gale…
…passando per Mina, Madonna o Fiorello fino alla Particella di sodio, Giovanni Rana o la coppia Totti-Gattuso: quanti di questi personaggi sono ormai diventati amici di famiglia, ammiccando dallo schermo tv, e quante volte ci siamo trovati a ripetere nel nostro linguaggio comune frasi del tipo “ce l’hanno tutti con me perché sono piccolo e nero!” oppure il classico “provare per credere” che ha accompagnato anni di comunicazione di un mobilificio? Ormai affidare i messaggi promozionali ad una persona che possa “entrare” nelle case degli italiani, sia esso uno sportivo, un attore o piuttosto lo stesso produttore del bene, è quasi una costante nei messaggi degli spot. Ma possiamo fidarci della loro parola? Parola di testimonial, attenta analisi di Alessandro Aquilio, prova a rispondere a tutte queste domande analizzando la figura del testimonial dai suoi albori ad oggi. Ma attenzione, il testimonial, infatti, non è sempre un Re Mida capace di trasformare in oro tutto ciò che tocca. Al contrario. È per questo motivo che la scelta di chi deve portare un messaggio deve essere preceduta da attente riflessioni strategiche, da presupposti che favoriscano l’incontro tra le due identità (quella del brand e quella del personaggio), ma anche da una buona dose di coraggio e voglia di sperimentare. Parola di testimonial invita il lettore a interrogarsi su questa figura, intuendone gli scenari futuri, le potenzialità inespresse, le strategie più convincenti e quelle che solo in apparenza sembrano funzionare. Per la prima volta, una catalogazione delle differenti tipologie aiuta a inquadrare la natura del testimonial nell’ambito anche del non-profit, focalizzando l’attenzione sia sulle figure più convincenti sia su quelle neutre o addirittura rischiose (grazie anche al supporto di importanti casi concreti, da Lega del filo d’oro ad Amref).