L’estate dance è dei TI.PI.CAL.!
Written by Administrator on May 20, 2011
Chi è cresciuto a pane e musica Dance anni ’90 non può non conoscere tre semplici sillabe, che unite formano uno dei più grandi gruppi italiani di questo genere, forse il più grande.
Parlo con onore e immensa felicità del ritorno dei Ti.Pi.Cal, perché se alla voce discografia della loro storia musicale spiccano successi come The colour inside e Round and around, non posso fare a meno di spingervi ad ascoltare la meno celebre Is this the love?, un gioiello che si avvicinava con coraggio all’evoluzione delle sonorità nel nuovo millennio e (scusate il coinvolgimento emotivo) una parte del cuore del fanatico che vi sta scrivendo; a mio avviso una delle più belle canzoni Dance degli ultimi dieci anni.
Ma bando alla malinconia e veniamo a noi: il terzetto palermitano composto da Daniele Tignino, Riccardo Piparo e Vincenzo Callea (Per chi non se ne fosse mai accorto, il nome Ti.Pi.Cal altro non è che la fusione delle prime lettere dei cognomi dei produttori) è tornato alla grande, insieme allo storico cantante americano Josh Colow, portandoci in dono un altro disco fantastico dal titolo Stars, che unisce in modo perfetto la vocazione melodica del gruppo con le esigenze del mercato musicale contemporaneo.
La voce di Josh è senza tempo, il testo è notevole, le sonorità sono radiofoniche, cariche di emozioni ma anche potenti, i remix sono ben fatti (quello di Samuele Sartini su tutti). Una miscela perfetta che sottolinea con un evidenziatore fluorescente l’uscita di Stars prevista per il 22 Marzo: tra i vari formati, addirittura un epico 45 giri, ovviamente in edizione limitata. Ma non è finita: tra Maggio e Giugno verrà alla luce anche un nuovo album, dal titolo ancora sconosciuto.
[fonte: www.musicsite.it]