LEGNANO: viabilità in tilt per il nuovo centro commerciale
Written by Administrator on May 28, 2009
Ed eccoci a Legnano la mattina del 27 maggio 2009, data della tanto enfatizzata inaugurazione della galleria commerciale nell’area Cantoni. Ed ecco la situazione del traffico più o meno alle ore 8:
– corso Italia: coda
– via Musazzi: coda (da corso Italia fino all’incrocio con via Mazzini, tempo medio di percorrenza 30 minuti)
– corso Garibaldi: coda
– via Pontida: coda (da corso Sempione fino a via Carlo Porta all’incrocio con via Manzoni, e non potrebbe essere diversamente visto che ora chi arriva da via Carlo Porta deve obbligatoriamente svoltare a sinistra per andare verso il centro)
– via Volta: coda (all’intersezione con corso Sempione c’è uno dei peggiori STOP della città)
– … vigili urbani a visionare il funzionamento della nuova viabilità: nessuno!
In poche parole la nuova viabilità, che per come è concepita obbliga spesso, volenti o nolenti, a passare in mezzo alla nuova struttura commerciale, ha fatto diventare la Cantoni una barriera, tutt’altro di quello che si sarebbe dovuto risolvere con i tanto proclamati progetti di recupero: unire Legnanello a Legnano. Invece ora si è creato un assetto viabilistico che obbliga chiunque provenga da Legnanello o dalla zona Frati a passare per la Cantoni per andare in centro o alla stazione. Il comodo tragitto Via Pontida – via della Vittoria – via Roma è nei ricordi.
Cosa dicevano gli automobilisti stamattina, oltre alle immancabili imprecazioni verso chi ha voluto una mega struttura commerciale in centro alla città? Che le soluzioni semplici esistono, ad esempio: via Pontida ancora a doppio senso fra corso Sempione e via Musazzi con una rotatoria in corrispondenza di quest’ultima (se si vuole ci sta!), e a doppio senso anche via della Vittoria fra corso Garibaldi e via de Gasperi. Così facendo, inoltre, le ambulanze della CRI non rischierebbero scontri frontali quando escono in urgenza verso corso Garibaldi. Insomma la soluzione semplice c’è … a meno che non si debba per forza passare in mezzo ai negozi per essere tentati di fermarsi ad acquistare!