Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: “L’arte ostetrica e la scientificazione dell’amore” ospite il Dott.Odent

Written by on May 25, 2009

Sarà a Legnano prossimamente Michel Odent, medico ostetrico di fama internazionale, noto per aver introdotto il parto in acqua e le sale parto simili ad un ambiente domestico. Odent è considerato un pioniere nel suo campo e, lungi dall’essere un promotore del parto “naturale”, è uno scienziato rigoroso che da decenni studia e osserva la fisiologia del parto. Secondo le sue ricerche, la salute si forma per la maggior parte in utero e viene fortemente influenzata dalle esperienze vissute alla nascita e nel primo anno di vita.

 Egli ha sviluppato tutta la sua ricerca partendo da domande apparentemente banali. Per esempio, cosa differenzia l’essere umano dagli altri mammiferi? Ovviamente la dimensione del cervello! Questa risposta, davvero poco sorprendente, implica tuttavia un’attenzione inedita per i fattori che influenzano lo sviluppo del sistema nervoso. Aspetti inusuali, quali il ruolo della gioia nella gravidanza e perfino il pesce azzurro nella dieta delle future madri, diventano stimolanti oggetti di studio. Inoltre, l’effetto inibitorio dell’attività della neocorteccia (il cervello “umano”) sul processo del parto, innescato e sostenuto da ormoni secreti da strutture cerebrali più arcaiche, permette di comprendere come mai oggigiorno le donne sembrano non essere più capaci di partorire con le proprie forze e cosa si può fare per cambiare la situazione.

Martedì 26 maggio, alle 20.30, sala Ratti a Legnano,  vi sarà una conferenza pubblica gratuita aperta a tutti, promossa dall’Associazione AcquaViva, dal titolo “La scientificazione dell’amore. La nascita come fondamento della società”. Con semplicità, senso dell’umorismo e competenza, Odent illustrerà come il modo in cui si viene al mondo sia una questione di civiltà e si ripercuota sulla salute del singolo e della collettività.

Mercoledì 27 maggio, dalle 9 alle 17, UNA HOTEL a Cerro Maggiore, Michel Odent animerà la giornata di studio “L’arte ostetrica e la scientificazione dell’amore”, promossa dall’Associazione AcquaViva e indirizzata a tutti coloro che per ragioni professionali o personali desiderano approfondire le loro conoscenza sul tema della nascita (per esempio medici, ostetriche, operatori prenatali, doule…) Per informazione e adesioni rivolgersi a Mediservice tel 0382454083 o direttamente all’associazione “AcquaViva” tel 3383844357 -3473103204

In entrambi gli appuntamenti il dott. Odent sarà accompagnato e tradotto dalla dott.ssa Clara Scropetta, a sua volta una sorta di pioniera italiana della cultura della maternità e del sostegno alla madre.

Michel Odent è autore di 12 libri tradotti in 21 lingue e di un’ottantina di articoli pubblicati da riviste scientifiche prestigiose. E’ stato il primo medico ostetrico al mondo a parlare, a livello scientifico, dell’istinto del neonato a trovare da solo il seno della madre durante la prima ora dopo la nascita e a introdurre il concetto di riflesso di eiezione del feto. L’associazione AcquaViva, fondata nell’estate 2008  si prefigge di attivare incontri di informazione, formazione e sensibilizzazione nell’ambito del percorso nascita e della salute sessuale e riproduttiva. Alla sua prima esperienza nel campo della formazione pone l’attenzione su di un argomento centrale della nostra società come appunto è la nascita. In questo momento di evoluzione e crescita del modo di vivere la gravidanza e il parto, recuperare quella spontaneità e competenza che è intrinseca nell’esperienza della nascita “ secondo natura”è uno degli obiettivi che l’’associazione si auspica di poter raggiungere  in futuro promuovendo nuovi incontri volti a stimolare una genitorialità sempre più consapevole.

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *