Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Prova del nove per i nuovi parcheggi a pagamento

Written by on July 30, 2009

Mercoledì sera, ore 22.18, l’area di via Gilardelli è completa e le auto in coda arrivano sulla strada. Il traffico si blocca, dentro e fuori il parcheggio, anche scarsamente illuminato nella zona destinata ai posti riservati.

 

Per Alphonse e gli altri “angeli della sosta”, è stato un mercoledì sera da…bollino rosso. Ai parcheggi con le barriere, a pagamento, si attendeva proprio una serata come quella di ieri per assistere al vero test della nuova normativa in materia di parcheggi e c’è da dire che per tutti si è trattato di una vera e propria prova del fuoco. Certamente, per gli addetti di Amga, sicuramente per gli automobilisti per nulla a conoscenza delle nuove norme ma anche non completamente aiutati, forse, da alcune situazione ancora da definire meglio da parte dei tecnici.

Il primo problema sono le code che si formano agli ingressi di via Gilardelli e di viale Matteotti per qualsiasi anche piccolo inconveniente alla barriera d’ingresso. Le code bloccano il traffico, suscitando tensione sia in chi deve entrare al posteggio, sia tra gli automobilisti che devono transitare lungo le vie del centro.

Altro problema: l’indicazione di parcheggio completo, in via Giladelli, si vede soltanto provenendo dalla rotonda accanto al Comune. Impossibile visualizzarlo se si arriva da piazza Carroccio. Ma non c’è nemmeno l’abitudine (si acquisterà con il tempo) a guardarlo e così tutti gli automobilisti (a posti esauriti) cercavano di accedere alla sosta e non capivano perchè là dvanti la barriera non si alzava. Davano dell’incapace a chi si trovava accanto alla macchinetta, questo rispondeva per  le rime e la tensione saliva, saliva.

Una volta entrati, evviva…, quanti utenti sapevano che prima di uscire avrebbero dovuto pagare alla cassa automatica? Pochi, pochissimi. Così le code si formavano anche in uscita, perchè in tanti credevano di poter pagare la tariffa direttamente alla barriera.

Insomma, se dobbiamo rilevare che, nonostante critiche e polemiche, i posteggi a pagamento hanno subito un vero e proprio assalto, è d’obbligo segnalare però che qualcosa va rivisto. Se non vogliamo farlo per gli automobilisti, facciamolo per pietà nei confronti di Alphonse e degli altri “angeli”. Un’altra serata così, passata tra un impropero e l’altro, tra una barriera bloccata e una tessera che non ne voleva proprio sapere di uscire dalla fessura, vogliamo risparmiarla a questi amici della nostra sosta?

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *