Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Premio giornalistico in memoria di M.Gavinelli

Written by on June 16, 2009

E’ Francesco Abiuso, 29 anni, il vincitore del Premio alla memoria Mauro Gavinelli (nella foto): a convincere la giuria del concorso rivolto a giovani giornalisti, l’articolo “Scene di lotta di classe al supermarket”, pubblicato su “Diario”, in cui l’autore ha messo in scena, con un linguaggio “fuori dagli stereotipi” la guerra tra poveri dei piccoli taccheggiatori e degli addetti alla sicurezza.

Tre sono i riconoscimenti assegnati durante la cerimonia di premiazione, svoltasi  al palazzo Leone da Perego: oltre a Francesco Abiuso, anche Marco Ratti ha vinto il premio per il miglior reportage di viaggio, con la sua inchiesta “A.A. Affittasi a ammalati”, che fa luce sul fenomeno dell’affitto degli appartamenti nei dintorni del grandi ospedali del Milanese, offerti a prezzi esorbitanti ai parenti degli ammalati.

Il 2009, poi, segna il debutto della terza sezione del premio, frutto della collaborazione con Confindustria Alto Milanese: “Impresa e territorio”, riconoscimento per il miglior articolo a contenuto economico. Il vincitore della sezione è Gianluca Schinaia, penna de “Il sole 24 ore” che ha raccontato il ritorno della spesa a credito negli esercizi di commercio al dettaglio di Milano città.

Come sempre, la cerimonia di premiazione è stata l’occasione non solo per ricordare la figura di Mauro Gavinelli, vice-caporedattore della Prealpina e fondatore del Gag (Gruppo Altomilanese Giornalisti) scomparso nel 2000, ma anche per fare il punto sulla professione giornalistica: “Il futuro è nelle mani dei giovani, che meglio padroneggiano le nuove tecnologie – ha affermato Letizia Gonzales, presidente dell’ordine dei giornalisti di Milano – dobbiamo trovare un equilibrio tra la carta, che a mio parere non sparirà mai, e la rivoluzione di Internet e delle televisioni web, dobbiamo riacquistare credibilità nella convinzione che l’informazione sia necessaria per far crescere la democrazia di un Paese: i giovani, gli under 40, hanno l’energia per aiutare tutta la categoria in questo momento non facile”.

Alla cerimonia, moderata dal giornalista Francesco Chiavarini, hanno partecipato anche il sindaco Lorenzo Vitali, il direttore di Confindustria Alto Milanese Alberto Duvia, e Giuliano Gavinelli, il fratello di Mauro, principale promotore dell’iniziativa.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *